Nel centro storico notte bianca “tra arte e degustazione”

Prima edizione per l’iniziativa che rientra nel cartellone di “Castigliando”. Apertura alle 16, eventi fino alle 24

Tra arte e degustazione. Appuntamento sabato 29 maggio nell’Antico Borgo rinascimentale di Castiglione Olona che ospiterà dalle ore 16.00 alle ore 24.00 la prima edizione di "Tra arte e degustazione", una speciale “notte bianca” dove l’arte e le tradizioni si fonderanno con percorsi enologici e gastronomici.
La manifestazione, promossa dal Comune di Castiglione Olona e patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese, è inserita nel cartellone Castigliando…tra arte, filosofia e scienza “LEI” e si terrà in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier oltre che con i produttori di vino e i commercianti.
Saranno presenti numerose cantine di produttori di vini e grappe locali e di varie regioni italiane che verranno ubicate lungo le vie del centro storico.
 
All’ingresso del centro storico saranno disponibili due punti di contatto che si occuperanno di fornire il materiale e tutte le informazioni necessarie per godere al meglio della serata; in particolare saranno in vendita a € 5,00 le tracolle con i calici per le degustazioni dei numerosi vini selezionati da produttori e commercianti di molte regioni italiane e presentati dall’Associazione italiana Somelier.
Oltre ai vini sarà possibile assaggiare piatti tradizionali in abbinamento acquistabili presso gli stand gastronomici allestiti in Corte del Doro, sede del museo Map, da ProLoco, e nel resto del borgo dai commercianti locali.
 
Programma degli eventi culturali
 
Palazzo Branda – Portico D’onore
ore 16.00 BICCHIERE D’APERTURA DEGUSTAZIONE
Conferenza dell’ Associazione Nazionale Somelier
ore 17.30 “INVERSIONI” esposizione opere dell’artista Omar Mossali (dal 29 maggio al 27 giugno 2010) e conferenza del prof. Paolo Antinucci “Fato e destino dell’opera: il caso Cimabue”
ore 18.30 “INTERMEZZI 700ESCHI”
“Bacocco e Serpilla” di G. M. Orlandini
“Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi
regia di Sonia Grandis, Orchestra da Camera del Conservatorio “G.Verdi” di Milano
dalle ore 17.00 in poi “I GIOIELLI DEL POLIMERO” laboratorio artistico di Diego Pasqualin; dipinto e installazione di Marco Tommaso e Federica Ferzoco
 
Piazza Centrale
ore 18.00 “FEMMININO” reading poetico itinerante con Adriana Masi De Carvaglio – Enrico Brunella – Gaetano Blaiotta – Karin Andersen
ore 18.30 “BOTTARI” e “MUSICI”esibizione del corteo d’onore del Palio dei Castelli
ore 19.00 “INTRATTENIMENTI E DANZE” a cura  dell’Atelier del Borgo e della locale filarmonica “Corpo musicale Santa Cecilia”
ore 21.00 “GLI ABITI DEL POLIMERO” sfilata femminile in collaborazione con [MAP] Museo Arte Plastica
opere ecodesign di Maria Teresa Illuminato – Diego Pasqualin – Federica Ferzoco – Lorella Lyon – Barbara Vistarini – Martina Scarpelli – Ana Trpcevska – Katia Nopes – Maddalena Vidale – Silvia Spinetta – Chiara Pozzi – Alice Tettamanzi – Isotta Bellomunno – Martina Campici – Olivia Fortin – Alice Agostani – Oliver Davies
Presentano prof. Rolando Bellini e prof.ssa Maria Teresa Illuminato
Ore 22.30 concerto “BACK IN CHOIR” ensamble vocale femminile dal Rythm ‘N’ Blues al Pop internazionale alla Dance anni ’80 con Giulia Bertani – Eleonora Penati – Elisa Trimidini – Silvia Venturini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.