Pdl: “l’assessore chieda scusa pubblicamente ai cittadini”

Il Polo della libertà conferma la fiducia all'assessore, ma prende le distanze dalle dichiarazioni sul tricolore rilasciate da Barbara Mingardi

«Il  Tricolore non è solo il simbolo dell’unità nazionale. Per esso molti nostri connazionali hanno immolato la loro esistenza in difesa di quegli ideali di libertà, che oggi consentono a tutti di esprimere liberamente il proprio pensiero. Pur ritenendo che pubblico e privato debbano essere parimenti salvaguardati e che ciascuno abbia il diritto delle proprie idee, la responsabilità istituzionale rende il confine estremamente labile. Nessuno ha il diritto di censurare la libertà di pensiero altrui, ma la stessa libertà garantisce e tutela anche chi nei simboli nazionali si identifica».
Il Pdl di Malnate, dunque, non censura l’assessore leghista Barbara Mingardi, iscritta al gruppo di facebook “Io uso il tricolore così”, simboleggiato da un rotolo di carta igienica con i colori della bandiera nazionale, ma fa una distinzione importante: «la carica istituzionale, qualunque essa sia, deve garantire a tutti i cittadini di sentirsi equamente e degnamente rappresentati; l’assessore di Malnate è l’assessore di tutti malnatesi e non di una sola parte di essi. Per questo motivo prendiamo le distanze dalla dichiarazione incriminata e chiediamo all’assessore Mingardi pubbliche scuse nei confronti dei concittadini che si identificano nei simboli e nei valori dell’unità nazionale, che il federalismo, da tutti auspicato, non mette comunque in discussione».
Il Primo cittadino di Malnate, Sandro Damiani, puo’ comunque dormire sonni tranquilli perché il Pdl «conferma senza indugi la fiducia al sindaco nella convinzione che l’esecutivo debba essere giudicato per il lavoro, l’impegno e l’onestà nell’operato e per le qualità espresse nella buona amministrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.