Pericolo valanghe su tutto l’arco alpino

Il maltempo degli ultimi giorni ha fatto scattare l'allarme: l'indice del pericolo è di 3 su una scala di 5. Vietati fuoripista ed escursoni in neve fresca

Le fitte nevicate degli ultimi giorni, alle quote superiori ai 1500 metri, hanno fatto risalire il rischio di caduta valanghe sull’intero arco alpino lombardo. Lo rende noto l’ultimo bollettino, diffuso in serata dal Centro regionale nivometeo dell’Arpa Lombardia, con sede a Bormio. L’indice del pericolo di distacco di slavine, spontanee oppure con un leggero sovraccarico dei pendii innevati (anche quindi con il passaggio di una sola persona), è di 3, ossia marcato, su una scala che prevede 5 gradini. È, pertanto, assolutamente da evitare la pratica delle escursioni in neve fresca e lo sci fuori pista. E i rischi potrebbero aumentare, nelle prossime ore, se le temperature dovessero innalzarsi di alcuni gradi, al termine dell’ondata di maltempo che sembrerebbe in via di esaurimento anche nella zona più a nord della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.