Strade più pulite in cinque comuni del varesotto
Sono Castelseprio, Casorate Sempione, Somma Lombardo, Gazzada Schianno e Travedona Monate i paese ai quali verrà erogato un contributo per limitare l'abbandono dei rifiuti
Sono 5 (su 16 partecipanti) i Comuni ai quali verrà erogato un contributo per il "Bando Strade Pulite 2010", iniziativa promossa da Provincia di Varese per la seconda volta, con l’intento di finanziare progetti di limitazione dell’abbandono dei rifiuti, una piaga che colpisce anche il nostro bel territorio.
I 20.500 euro andranno ai Comuni di Castelseprio, Casorate Sempione, Somma Lombardo, Gazzada Schianno e Travedona Monate, i quali si sono impegnate nell’elaborazione di progetti che coinvolgeranno attivamente la cittadinanza e le scuole, nel tentativo di far conoscere le modalità corrette di gestione dei rifiuti, alternative all’abbandono selvaggio e di diffondere una cultura di contrasto a tale fenomeno.
Nei Comuni varesini infatti, i servizi di raccolta dei rifiuti che tipicamente sono oggetto di abbandono (macerie, ingombranti, pneumatici, …) sono molto avanzati: pressoché tutti i 141 Comuni dispongono di aree attrezzate destinate ad accoglierli, dunque l’abbandono si configura come atto non solo sconsiderato ma anche ingiustificato, che va combattuto, sia sul fronte culturale, che per lungimiranza economica, poiché per un Comune recuperare i rifiuti abbandonati sul territorio costa molto di più che provvedere a gestirli, una volta che siano stati conferiti correttamente al centro comunale di raccolta.
«Non è semplice sconfiggere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – ha dichiarato l’Assessore provinciale a Tutela ambientale, Energia ed Ecologia Luca Marsico – ma l’impegno di tutti non deve mai venire meno. L’iniziativa è in perfetta sintonia con i principi contemplati anche nel Piano Rifiuti, che verrà approvato nel prossimo Consiglio provinciale e che detta le linee complessive della politica territoriale sulla questione rifiuti, promuovendo anche le azioni di differenziazione, riciclo, riuso e riduzione dei rifiuti stessi».
Il bando 2010 pertanto differisce sensibilmente dall’edizione dell’anno precedente: il contributo erogato dalla Provincia, pari all’80% del costo complessivo dell’intervento, sino ad un massimo di 5.000 euro erogati, servirà per coprire i costi di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati, ma anche la posa di segnaletica, di telecamere e di opere finalizzate a scoraggiare fenomeni di abbandono. Il Bando “premia” inoltre l’organizzazione di eventi che coinvolgano la Cittadinanza, le scuole, le associazioni di volontariato, i gestori del servizio di raccolta dei rifiuti, in modo tale da contribuire alla diffusione di una nuovo approccio culturale utile a debellare il fenomeno. Gli eventi contemplati sono:
• organizzazione di una giornata di pulizia delle aree degradate con la partecipazione della Cittadinanza;
• realizzazione di una mappa delle aree oggetto di abbandono con la collaborazione delle Scuole e di una relazione/comunicato stampa, da pubblicare sul giornalino comunale, scolastico, e da inviare alla Provincia per la pubblicazione sul proprio sito web;
• invenzione di uno slogan e di un logo contro l’abbandono dei rifiuti, con la collaborazione delle Scuole;
• produzione di un’informativa sulle possibilità di conferimento delle differenti tipologie di rifiuto, alternative all’abbandono;
• adozione di una o più aree oggetto di abbandono da parte di una o più classi della scuola, per la progettazione di un intervento di riqualificazione, ecc.
COMUNI VINCITORI DEL BANDO E LE INIZIATIVE
• Castelseprio: organizzazione di una giornata di pulizia del territorio con le scuole, la Protezione Civile, i Cittadini, promozione di laboratori didattici sul tema dei rifiuti per le scuole ed organizzazione di una serata aperta alla Cittadinanza, con la partecipazione dei Tecnici SIECO, per illustrare nel dettaglio le possibilità di conferimento dei rifiuti attive a livello comunale;
• Casorate Sempione: il progetto, oltre agli interventi ordinari di pulizia prevede, con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e del Comitato dei Genitori, l’adozione e la riqualificazione di un parchetto urbano, azione che permette una sensibilizzazione attraverso attività concrete delle nuove generazioni e dei Cittadini. Altro elemento di originalità è la mappatura delle aree degradate svolta in modo condiviso dai Comuni dell’Agenda 21 del CUV;
• Somma Lombardo: il progetto, oltre agli interventi di pulizia del territorio, prevede, mediante il coinvolgimento delle scuole, l’ideazione di uno slogan contro l’abbandono dei rifiuti e di logo, da apporre sulla segnaletica che sarà posizionata sul territorio. Altro elemento di originalità è la mappatura delle aree degradate svolta in modo condiviso dai Comuni dell’Agenda 21 del CUV;
• Gazzada Schianno: alla pulizia delle aree oggetto di abbandono si affiancherà il coinvolgimento attivo delle scuole per la realizzazione della mappa delle aree di abbandono, che sarà oggetto di discussione all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
• Travedona Monate: l’incontro di presentazione alla Cittadinanza della problematica dell’abbandono dei rifiuti presso la Casa Energia ed Ambiente valorizza il progetto, come anche l’invenzione, da parte delle scuole, dello slogan/logo per l’adozione delle aree ripulite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.