Sviluppo sostenibile… anche in tavola!

Mercoledì 5 maggio incontro con produttori biologici e Gruppi d'Acquisto Solidali

Lo sviluppo sostenibile è una scelta di campo dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessorato alle politiche ambientali. Una scelta che si esprime anche attraverso la diffusione della consapevolezza sulle tematiche ambientali che toccano da vicino la sensibilità e le tasche dei cittadini. Il cibo biologico è il nuovo fronte su cui l’assessorato intende sensibilizzare i cittadini cardanesi. E’ per questo che mercoledì 5 maggio alle 21 in sala consiliare Sandro Pertini si terrà un incontro pubblico dal titolo “Mangiamo biologico a casa e a scuola”, con l’obiettivo di fare chiarezza su una tendenza alimentare sempre più diffusa, offrendo strumenti per riconoscere il vero biologico e per capire quanto costa optare per questa scelta ambientalmente sostenibile.

A parlarne, dopo i saluti del sindaco Mario Anastasio Aspesi e dell’assessore alle politiche ambientali Vincenzo Proto , che farà da moderatore della tavola rotonda, ci saranno tre esperti della materia: Ottavio Rube , produttore agricolo della Cooperativa Valli Unite, tra le prime a virare verso la coltivazione biologica; Paolo Rusconi , fondatore del gruppo d’acquisto solidale ”Gasabile” che offre ai propri aderenti prodotti biologici; Marco Tosi , tecnologo alimentare del Comune di Cardano al Campo che aggiornerà sui passi avanti fatti con l’introduzione del biologico nelle mense scolastiche. I relatori saranno disponibili a chiarire dubbi e domande del pubblico.

«Il nostro obiettivo è informare e diffondere consapevolezza su queste tematiche ambientali, come già fatto in passato sul risparmio energetico, sull’acqua, sul nucleare e su altri temi di attualità – spiega l’assessore Vincenzo Proto – ma speriamo anche di stimolare la nascita, anche a Cardano, di un gruppo d’acquisto solidale che permetta di rendere più agevole e conveniente la scelta del biologico di qualità sulle nostre tavole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.