Una lontra nelle acque della centrale idroelettrica
L'esemplare lungo circa 70 centimetri è stato filmato dalle videocamere mentre è immerso per dare la caccia ai pesci
Una lontra si aggira da inizio dicembre del 2009, nei pressi della centrale idroelettrica Reichenau di Domat/Ems. La sua presenza è stata confermata dalle videocamere automatiche posizionate nelle acque della scala di risalita della centrale idroelettrica.
I filmati subacquei dell’Ufficio per la caccia e la pesca mostrano senza dubbio che l’animale osservato è una lontra comune lunga circa 70 cm. La lontra comune, originariamente presente in tutta la Svizzera, è considerata una specie estinta nella zona dei Grigioni. La prova accertata di una lontra selvatica nel Reno alpino equivarrebbe secondo gli esperti a un fatto sensazionale. Negli ultimi anni, in Svizzera è stata confermata solo la presenza di animali fuggiti da allevamenti.
L’anno scorso si trattava di una lontra nana, osservata e catturata nel Lago di Morat.
Al momento non è ancora chiaro se nel caso della lontra comune osservata si tratti di un animale selvatico o di un esemplare anch’esso fuggito da un allevamento. Soltanto il rilevamento e l’analisi del materiale genetico (escrementi, peli) potranno fornire le relative informazioni. La presenza più vicina di lontre è stata accertata in Baviera e nel Tirolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.