Vasco Rossi diventa un super eroe a fumetti
Esce mercoledì 26 maggio il libro "Ho fatto un sogno" e il video che vede il cantautore disegnato in bianco e nero
Vasco Rossi diventa un super eroe a fumetti prima in libreria (dal 26 maggio, Rizzoli Lizard, euro 14,90) con "Ho fatto un sogno" poi in un video, un corto di cinque minuti in anteprima su corriere.it e sorrisi.com il 26 maggio, sarà in rotazione a partire dal 31 maggio. Le immagini in biano e nero, hanno macchie di coloro giallo acido e raccontano del mondo visto come lui lo vede oggi.
«Il fumetto è un’espressione d’arte contemporanea. Arte povera ma buona, come la musica rock.
Il fumetto è pittura leggera come la canzone, entrambe “leggere” e insieme profonde, se ne può consigliare l’uso – e l’abuso – non hanno controindicazioni. Portano gioia e fantasia, aiutano a combattere il grigiore quotidiano», spiega Vasco.
Nell’introduzione del libro che lo vede protagonista animato, spiega che “Ho fatto un sogno” e’ la metafora del mondo che vede oggi: «Un mondo che non riesce ancora a liberarsi dai pregiudizi nei confronti del diverso e che ha bisogno di trovare un “colpevole” perché non sa affrontare le “colpe’» .
Nulla meglio di un cartone animato e di un fumetto potevano raccontare il senso della canzone che, altrimenti resa, si sarebbe banalizzato. Ecco allora il Blasco trasformarsi in un super eroe disegnato, protagonista di un romanzo in cui Fahrenheit 451 di Bradbury incontra 1984 di George Orwell: l’incrollabile mito di Vasco fa il resto. Per molti è un mito, una leggenda. E per Alcuni non esiste neppure. Non vuole saperne di una lotta che non è più la sua. Ma non resisterà al richiamo della libertà.
E della musica.
Vasco è appena rientrato da un trionfale tour europeo e il suo album “Tracks 2 – Inediti e Rarità”, che contiene il brano “Ho fatto un sogno”, è al n. 10 della classifica, a 8 mesi dalla sua pubblicazione.
Lo Europe Indoor Tour riprende a settembre da Cagliari, unica data all’aperto di una lunga serie di concerti al chiuso, iniziati a ottobre 2009 che continueranno per tutto il 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.