Vino, fiori e velieri, il week end del lago

Tanti appuntamenti a Ranco, Ispra e Angera. Oltre alle degustazioni musica, hobbistica e buona cucina

rancoVino ma anche cultura e divertimento questo week end a Ranco. In occasione della manifestazione Enotour alla quale aderiscono tutti i locali del paese La pro loco Ranco organizza: una Mostra mercato di Fiori il 22 e 23 maggio 2010 sul lungolago.
In programma:
Sabato 22 maggio, ore 12,00 – 22,00: mostra e vendita fiori
Domenica 23 maggio, ore 10,00 – 19,00 mostra e vendita fiori e scambio di torte casalinghe
Durante tutto l’evento sarà disponibile uno stand gastronomico con pesce di lago, lavarello alla piastra e prodotti tipici, inoltre si potrà degustare l’ormai famoso vino d’Angera della Cascina Piano, vino fatto con uve coltivate anche sulla collina di Ranco. www.prolocoranco.it

Da sabato 22 a domenica 23 maggio, nella sala consiliare del comune di Ranco, l’amministrazione comunale ha organizzato la prima Mostra di Modellismo Navale Statico “Velieri sul lago”.
Il modellismo navale è una hobby, un’arte ed i modellisti che hanno aderito alla mostra porteranno le loro opere per far conoscere a tutti, ma soprattutto ai giovani, la forza di questa passione così faticosa ma gratificante. L’esposizione organizzata con il supporto dell’associazione modellistica ANVO, proporrà modelli di varie misure ed epoche.
Partendo dalle navi piu’ antiche (vichinge, caravelle, galeoni inglesi e fregate francesi) a quelle piu’ moderne (navi militari, sommergibili,navi da crociera) si svilupperà così un percorso sulla storia della navigazione.
www.comune.va.ranco.it

AcquariOnLive è il meeting dell’acquariofilia naturale che si svolge annualmente a Ranco, presso AcquariShop – Az.Agr. Robustelli Gianbattista.
Giunto alla sua quarta edizione è l’occasione di incontro per tutti gli appassionati acquariofili italiani che ogni giorno hanno solamente l’occasione di potersi confrontare via web sulle pagine dei molteplici forum dedicati.
Quest’anno i principali temi trattati durante la giornata riguarderanno la diagnosi e la cura delle malattie che affliggono i pesci ornamentali ed il lavoro di allevamento amatoriale e selezione di specie da concorso come Guppy Show, Betta Show e Neocaridine Crystal Red. A contorno della manifestazione sarà presentata una mostra scambio tra appassionati di esemplari di pesci e gamberetti di propria riproduzione, una relazione sulla coltivazione in casa delle orchidee da fiore ed infine avremo modo di assistere alla dimostrazione pratica di allestimento di un acquario Zen a cura di Giacomo Guarraci ed Enrico Serena, due dei più noti Aquascaper italiani
Prenotazioni su http://www.acquarionlive.com/ informazioni a info@acquarishop.it tel.0331976913

angera spring festivalAd Angera, note rock e tanta birra, in riva al lago, per festeggiare la primavera. Torna ad Angera lo "Spring Festival" uno degli appuntamenti ormati più attesi dell’estate del Lago Maggiore. Organizzato come ogni anno dalla ProLoco offrirà un week end di musica e divertimento.
In programma:
21 Maggio Concerto Vascombriccola
22 Maggio Proiezione sul maxischermo della finale di Champions League e concerto Illeciti Musicali
23 Maggio Concerto tra Liga e Realtà
Tanta Birra e tanta musica, faranno da contorno a un ricchissimo stand gastronomico.

E domenica 23 Maggio a partire dalle 10.30 "Mega Alborellata", tutte le sere sarà inoltre allestito il mercatino degli hobbisti sul lungolago. La rassegna rientra tra gli eventi dell’Enotour Costa Fiorita.
Altre informazioni su: www.prolocoangera.net

A Ispra il 22 e 23 maggio, tutti i partecipanti potranno passeggiare nei centri storici costa lombarda del Verbano, con un calice portabile al collo, mappe e buoni consumazione spendibili presso gli esercizi e gli enti che hanno aderito ad Enotour. Tra vicoli e piazze sarà possibile degustare vini ed assaporare cibi, trattenersi per un aperitivo e fermarsi per pranzo. Non solo, saranno implementati anche i mezzi di trasporto per unire i comuni, in modo da facilitare gli spostamenti, senza problemi di guida o parcheggi.

Inoltre, i visitatori potranno partecipare alle feste, ai concerti e agli eventi culturali che ogni associazione organizzerà nel proprio comune.
La Pro Loco di Ispra, in collaborazione con il Comune, ha organizzato per le due giornate un calendario denso di appuntamenti. Durante tutta la giornata di Sabato 22 Maggio saranno presenti in centro paese il mercatino e lo stand eno-gastronomico in coincidenza con la giornata della Festa di Primavera.

Alle ore 18.30 ci sarà l’“Aperitivo in Piazza” proposto dalla Pro Loco ed alle 19.00 si terrà la sfilata di moda "Ispra Fashion", a cura dei negozi di Ispra, con sottofondo musicale live e modelle professioniste. A chiusura di giornata, presso il Caffè del Borghetto, Maxi schermo per la finale di Champions, mentre al Forever Cafè si terrà il Wine Party.

Per Domenica 23 alle ore 17.00 è stato organizzato un concerto Rithm & Blues con gli elementi della Ortica R&B Band (che verrà rimandato al week end successivo in caso di pioggia), gruppo di successo che ha scelto Ispra per una tappa del loro “Cool Tour 2010”.

Da segnalare anche l’Enoteca Forni, che sarà operativa con una degustazione, sia sabato durante tutta la giornata, sia domenica nella Mattinata.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.