Al via il primo campionato del mondo per velisti ciechi

Guidati da segnali sonori, gli equipaggi non vedenti si affrontano sulle acque del Garda. La partenza è avvenuta dal porticciolo di Bogliaco a Gargnano

Al largo del porticciolo di Bogliaco a Gargnano (BS), ha preso oggi il via il primo campionato del mondo per velisti non vedenti senza accompagnatori a bordo, ufficialmente riconosciuto dal movimento Paralimpico Internazionale e che gode dell’adesione del Consiglio regionale della Lombardia.
Due skipper (timoniere e prodiere), in totale autonomia, navigheranno “pilotati” dai segnali sonori emessi dalle boe posizionate lungo il percorso: con questa formula, la vela per non vedenti sarà inserita ufficialmente nel programma delle Paralimpiadi a partire dai Giochi del 2016.

Le regate sono organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Homerus, e consisteranno in una serie di gironi di qualificazione (round robin) i cui vincitori approderanno ai turni successivi ad eliminazione diretta fino alle semifinali: la finalissima avrà quindi luogo sabato 26 giugno.

L’Italia sarà rappresentata da due equipaggi, uno composto dal bresciano Gigi Bertanza (campione del mondo in carica nella formula che prevede a bordo anche due accompagnatori) e Silvia Parente, l’altro composto da Anna Gamba (campionessa italiana in carica) e Enrico Sosio. Tra i favoriti, anche gli equipaggi di San Marino, Stati Uniti, Finlandia, Malta, Gran Bretagna, Spagna e Australia.

Questa sera avrà luogo la cerimonia di presentazione delle Nazioni con un concerto nel giardino di Villa Bettoni Cazzago, mercoledì toccherà al concerto di musica classica del pianista Gerardo Chimini, venerdì al Cineforum promosso dal Filmfestival del Garda nell’ambito di “Garda Ciak Estate”. Domenica 27 alle ore 11 la cerimonia finale delle premiazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.