Approvata mozione di Renzo Bossi sul commercio ambulante

Il consigliere regionale della Lega Nord: “Maggior contrasto a venditori abusivi e all’evasione fiscale”. Proposto un Tavolo di Confronto con assessorato e associazioni di categoria

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato nella seduta odierna la mozione presentata dal Gruppo consiliare della Lega Nord e che vede Renzo Bossi come primo firmatario, in materia di regolamentazione e contrasto dell’abusivismo nel commercio ambulante.
“La lotta all’abusivismo commerciale – ha affermato il consigliere regionale della Lega Nord, Renzo Bossi – rappresenta da sempre una delle principali battaglie del movimento che mi onoro di rappresentare. Fino ad ora però il nostro attivismo in questo campo non ha trovato nell’agone politico il giusto consenso che il tema riscuote invece nell’opinione pubblica e all’interno del settore commerciale. Per questa ragione abbiamo invitato, attraverso questa mozione, la Giunta Regionale ad intervenire con forza nel contrasto all’abusivismo nel commercio ambulante.
Abbiamo chiesto infatti la costituzione di un Tavolo di Confronto, con le associazioni di categoria e l’Assessorato di competenza, per valutare se inserire l’obbligo della presentazione annuale del DURC come condizione necessaria al rilascio dell’autorizzazione comunale per l’occupazione del suolo pubblico, oppure inserire una modifica alla carta di esercizio vigente in Regione Lombardia.
Questo perché attualmente per ottenere l’autorizzazione al commercio ambulante è sufficiente certificare di essere iscritti agli enti previdenziali ed assistenziali, mentre non avviene la verifica della regolarità dei pagamenti. Una lacuna che potrebbe essere colmata proprio dall’obbligo di presentazione del DURC, a tutto vantaggio degli ambulanti onesti e costituendo inoltre un efficace strumento di contrasto all’evasione fiscale.” 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.