Archiviata la terza prova. Ora si studia per gli orali

Discreta soddisfazione all'Isis Keynes dove i ragazzi hanno risposto a domande specifiche sui propri studi. Il quizzone, diverso da scuola a scuola, era l'ultima prova scritta

Gli studenti aspettano i compagni all'uscita della terza prova all'Isis Keynes di GazzadaE con il "quizzone"  i maturandi 2010 archiviano la parte scritta dell’Esame di Stato. Una prova costruita e pensata dal corpo docente, tagliata, quanto più possibile, sulle capacità e le abilità dei propri studenti.
All’Isis Keynes di Gazzada gli studenti sono stati divisi a gruppi. A ogni classe sono state date due ore per completare la prova fatta di test a risposta multipla, problemi e una trattazione sintetica.
Visi distrutti ma sereni si sono visti sfilare fuori dall’edificio. Dopo aver recuperato i propri cellulari, lasciati in portineria, i ragazzi si sono ritrovati fuori per confrontarsi e scherzare, finalmente, un po’.

Galleria fotografica

Maturità: finiti gli scritti 4 di 6

Dopo la full immersion scritta, si parte ora a studiare per la prova orale. Da martedì 29 giugno, cinque candidati al giorno, chiamati in ordine alfabetico in base, però, ad una lettera estratta il primo giorno di esame.
C’è chi sa di poter contare su una valutazione dello scritto soddisfacente grazie soprattutto a quel tema sugli "ufo" che ha permesso di abbinare passioni personali a studi scientifici. Ma c’è anche chi ha preferito riflettere sulla musica e sulla felicità. C’è, però, chi aspetta l’interrogazione orale per riscattarsi da uno scritto un po’ scialbo, penalizzato da un’ansia mal gestita.

Ed è ancora l’ansia a preoccupare i maturandi per la prova orale. Abituati, certo, a rispondere alle interrogazioni in classe, ma un esame è sempre un esame. Quello di Stato poi….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maturità: finiti gli scritti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.