Bambini in marcia per i loro diritti
Nei giorni scorsi la festa della Scuola Primaria e Secondaria di Venegono Inferiore con una speciale manifestazione sportiva
Questo evento, che ha visto gli alunni protagonisti della distribuzione dei biglietti della sottoscrizione a premi, è stato preparato con il contributo degli insegnanti e dei genitori, che hanno definito il percorso e predisposto i luoghi di ristoro, organizzato giochi di squadra divertenti e accattivanti.
Al termine della marcia ci si è ritrovati al palazzetto di via Damiano Chiesa per cantare tutti insieme l’Inno di Mameli, che ha contrassegnato l’alzabandiera, e il canto della “Marcia dei diritti” che ha dato il via ai giochi di squadra degli alunni della Primaria. Tra i giochi più significativi c’era quello di abbattere gli ostacoli che violano i diritti dei bambini. Ogni alunno con grinta ed entusiasmo, ha lanciato palline contro un bersaglio indicante un diritto negato col desiderio di dar voce alla propria vita, al proprio nome, alla salute, alla libertà di parlare, al gioco…
Contemporaneamente è avvenuta l’estrazione dei premi, tanto attesa da tutti i presenti.
Invece gli alunni della scuola Secondaria, all’interno delle strutture sportive, hanno gareggiato in tornei di giochi a squadre, dando prova di vera sportività e lealtà. Contemporaneamente è avvenuta l’estrazione dei premi, tanto attesa da tutti i presenti.
La scuola ha premiato le classi 5^C della scuola Primaria e 1^A della Secondaria per il maggior numero di biglietti distribuiti. A conclusione dell’evento è doveroso ringraziare in modo particolare tutti coloro che gratuitamente hanno speso il loro tempo e i propri mezzi per la buona riuscita della festa. Soddisfatti gli organizzatori: «È stata preziosa la disponibilità dimostrata dalla Protezione Civile, dalla Polizia locale, dalla Associazione Alpini e dai molti esercenti venegonesi e dei paesi limitrofi, che hanno sponsorizzato la sottoscrizione a premi. La buona riuscita dell’evento ha ripagato le fatiche di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.