Cadmio nei bicchieri di Shrek, McDonald’s li ritira dal mercato
La sostanza causa problemi respiratori, ai reni e alle ossa. L'azienda specifica che la misura è preventiva, i prodotti non sono mai stati distribuiti in Italia
McDonald’s sta ritirando dal mercato 12 milioni di bicchieri di Shrek perché contengono il cadmio, metallo cancerogeno contenuto nelle pile e usato per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche.
La sostanza tossica è stata usata per i disegni in sovraimpressione della serie di bicchieri di plastica realizzati in occasione dell’uscita del nuovo film, "Shrek e vissero felici e contenti". Venerdì la catena di fast food ha chiesto alla clientela americana di non usare più tali contenitori, venduti a 2 dollari l’uno e disponibili in quattro diverse fantasie con i personaggi principali della saga. Il rischio è che il cadmio contenuto nei disegni passi alle mani dei bambini che li utilizzano e che poi le mani sporche possano essere messe in bocca, introducendo così la sostanza nell’organismo. L’inalazione di cadmio provoca problemi alle vie respiratorie e ai reni, mentre l’ingestione provoca avvelenamento e danneggia il fegato e i reni. I composti del cadmio sono cancerogeni e causano anche osteoporosi.
L’ufficio stampa del colosso del fast food ha precisato che la decisione è precauzionale e che in Italia i bicchieri non sono in distribuzione né lo saranno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.