Fine settimana tra maglione e pallone

Cinema e musica all’aperto, tante sagre da non perdere: ma se siete freddolosi copritevi. Perché nel fine settimana il tempo sarà instabile e le temperature decisamente basse

Ma dove è finita l’estate? Se lo chiedono le ragazze che al posto dei sandali calzano ancora gli stivali e se lo chiedono anche i maschietti sintonizzati sui Mondiali più freddi della storia. Solo la massiccia presenza delle zanzare ci ricorda che siamo a giugno, solitamente tempo di sole, mare e grigliate. Ed è un vero peccato perché i concerti all’aperto non mancano e sono tante le feste e le sagre da non perdere. Portatevi il maglione però, perchè la pioggia è di nuovo dietro l’angolo e farà ancora freddo.

FESTE E SAGRE
Da quelle per ghiottoni a quelle che piaceranno a chi è appassionato di storia, ecco dove non potrete mancare questo fine settimana.
SAPORITE Se siete single e non avete in programma incontri galanti, se siete in coppia ma avete la borsa piena di caramelline alla menta, andate al Prato Airolo di Ganna per la settima Sagra della Cipolla. In zuppa o sulla griglia, ripiena o in insalata: qui l’abbuffata è assicurata!
DA PAURA Un altro classico dell’estate è Festosa a Oggiona con Santo Stefano. Non solo band live e dj-set, ma anche impegno sociale ed esplorazioni gastronomiche. Per chi ama calcio, birra e salamelle, occhio ai tornei estivi serali: a Morosolo si mangia, si beve e si gioca a Pro Evoluion Soccer e calcio balilla, mentre a Luvinate il calcio si fa solidale in memoria di Luca Vincenzi.
IN COSTUME Mostre tematiche, danze popolari, ricostruzioni storiche, combattimenti in costume e soprattutto musica: a Dumenza c’è Dumeltica, la festa celtica. Arpe a fate non mancheranno. Il Barbarossa “invade” invece Abbiate con il suo accampamento, tra soldati, tende, arcieri, macchine da guerra, sbandieratori e cena medievale.
TRADIZIONALI A Vararo di Cittiglio si festeggia il solstizio d’estate con giornate all’insegna dell’ambiente e della riscoperta delle tradizioni popolari. Per i più atletici, è prevista di prima mattina, un’escursione ai Pizzoni, uno dei luoghi più suggestivi con incantevole vista sul Lago Maggiore; per tutti passeggiate nel centro storico alla riscoperta degli antichi mestieri con la possibilità di gustare ottimi cibi genuini prodotti in loco. Domenica, dalle 10 alle 21. Anche a Cuvio c’è la festa d’inizio estate: nel menù non mancano piatti speciali come la cotoletta ad orecchia di elefante, il risotto con ciliege e gamberetti, le supercostine alla brace. In valle Olona torna Girinvalle con tante simpatiche attrazioni: giri sul trenino che collega le vecchie stazioni di Marnate e Prospiano, pesca con pescatori provetti, visita aifugi antiaerei della seconda guerra mondiale.

MUSICA ALL’APERTO, COPRITEVI!
Belli i concerti d’estate, al fresco e sotto le stelle. E ce ne sono tanti anche quest’anno, ma se non volete congelare maglioncino, e perché no copertina, sono assolutamente necessari. Farà fresco ai Giardini Estensi dove sabato sera inizia Esterno Notte e farà freddo al Sacro Monte dove sabato sera l’Osservatorio Astronomico propone una serata di osservazione e musica. Sempre sabato, Cairate festeggia il passaggio dalla stagione primaverile a quella estiva con un suggestivo concerto, dove i musicisti saranno vestiti con abiti settecenteschi, sullo sfondo del magico Monastero di S. Maria Assunta. Anche a Brinzio il concerto è all’aperto: e sarà un tuffo nel passato, quello dei mitici anni ’60 e ’70. Rigorosamente all’aperto lo spettacolo musicale “Amore sacro e amor profano" domenica sera a Castiglione Olona, quello dell’Accademia dei Piaceri Campestri a Mustonate e i concerti del Gavirate Music Festival. Più riparata l’estate del Maga dove sabato sera è all’insegna del jazz con apertura del museo fino alle 22.

BAMBINI
Ultimi giorni per Via Paal, la manifestazione che ha portato a Gallarate centinaia di bambini e che termina sabato sera con un grande spettacolo di bolle di sapone e clownerie. Aria di festa anche alla Quassa Resort di Ispra (via Cadorna 327). La cascina sul lago domenica apre le porte ai bambini e alle loro famiglie con aquiloni, giochi e bolle di sapone. Costo per gli adulti 15 euro e per ogni bambino un aquilone in omaggio.Infine domenica è festa anche a Volandia: al Parco e Museo del Volo per tutto il pomeriggio tante attività di animazione e divertimento per grandi e piccini.

AMBIENTE IN PRIMO PIANO
La domenica di Besnate è dedicata all’agricoltura. Nel piazzale della stazione e nelle vie adiacenti, dalle 9 alle 17 non solo mercato di prodotti ma occasione di incontro con le realtà imprenditoriali agricole del paese. Tanti i momenti educativi per avvicinare i bambini al mondo agricolo: battesimo del cavallo, filiera del baco da seta e produzione delle mozzarelle. Anche a Gallarate l’agricoltura è protagonista domenica. Giro in pony, preparazione di mozzarella, prodotti e macchine agricole: la festa è in Via Roma e in Via delle Cave. Infine, sempre domenica Varese diventa la “capitale” lombarda degli ambientalisti: nella Città giardino verrà infatti festeggiato in questo weekend il compleanno di Legambiante.

A LUINO SI RIDE
Città di gradi scrittori dall’eccezionale vera ironica (Piero Chiara in primis) e dall’innata comicità (da Dario Fo a Salvi, da Bondi e Iacchetti che qui abita): a Luino non poteva mancare un eccezionale Festival comico. Che è in programma proprio questo fine settimana: sabato con Paolo Hendel in “Il tempo delle susine verdi” (Parco Ferrini o al Teatro Sociale in caso di maltempo), domenica con Davide Colavini e Luca Maciacchini in “Capitan Brianza” (Parco Ferrini, in caso di maltempo la serata verrà rinviata).

MAGGIOLINI E BULLONI
Si prospetta un fine settimana davvero niente male per gli appassionati di motori. O almeno di quelli d’epoca: a Legnano domenica è in programma la terza edizione del Barbarossa Classic, terzo memorial "Angelo Renato Chiapparini", manifestazione non competitiva a navigazione "Road book”. Al Castello di Monteruzzo il raduno dei “maggiolini”: le storiche auto e anche quelle nuove della Volkswagen e si ritroveranno domenica per la manifestazione “I castelli del Maggiolino”. A Sant’Alessandro di Castronno tornano i "Vecchi bulloni", sfilata di auto e moto d’epoca.

SPORT
Per il match dell’Italia contro la Nuova Zelanda (domenica alle ore 16) una location originalissima: la centrale idroelettrica di Porto della Torre a Somma Lombardo.È la proposta per la domenica di Enel, nell’ambito del programma "Centrali Aperte".
Mondiali a parte, se siete appassionati delle due ruote andate Laveno per l’Insubria Bike Festival 2010. Nella centralissima piazza Matteotti si alterneranno concerti ed esibizioni di bike trial. Per i più piccoli non mancherà un circuito ad hoc, mentre per i più temerari ci sarà la possibilità provare alcuni percorsi di mountain bike estrema.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.