Nuova stazione, a buon punto i lavori

A luglio sarà percorribile l'accesso alternativo e sarà smantellato il ponte provvisorio sopra i binari. Ad aprile la sala d'aspetto

Proseguono i lavori per la nuova stazione di Castellanza (in territorio, in realtà, di Busto Arsizio ndr): a luglio, quando sarà inaugurato il percorso alternativo di accesso alla stazione, la "famigerata" passerella soprannominata "ponte tibetano" dai pendolari verrà smantellata, come promesso a suo tempo. E’ quanto emerso dalla riunione del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di programma per la realizzazione dell’interramento della tratta di Castellanza del collegamento ferroviario Saronno – Malpensa, che si è tenuta oggi a Castellanza.
Alla riunione hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il presidente di FerrovieNord, Carlo Malugani, il sindaco di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, e il sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli.

"Abbiamo verificato che i lavori procedono – ha spiegato l’assessore Cattaneo al termine della riunione – e abbiamo analizzato quali sono le necessità per il recupero del sedime stradale storico e dei collegamenti tra la vecchia e la nuova stazione".
Durante l’incontro FerrovieNord ha comunicato che gli ultimi appalti sono in fase di assegnazione e già in luglio sarà inaugurato il percorso alternativo di accesso alla stazione e dunque l’attuale passerella verrà smantellata. E’ stato inoltre confermato che in autunno verrà installato un ascensore per migliorare l’accessibilità ai binari per i treni diretti a Milano. Infine dal prossimo aprile cominceranno a essere a essere attivati i primi servizi e una prima consegna funzionale della nuova stazione come la sala d’aspetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.