Nuova stazione, a buon punto i lavori
A luglio sarà percorribile l'accesso alternativo e sarà smantellato il ponte provvisorio sopra i binari. Ad aprile la sala d'aspetto
Proseguono i lavori per la nuova stazione di Castellanza (in territorio, in realtà, di Busto Arsizio ndr): a luglio, quando sarà inaugurato il percorso alternativo di accesso alla stazione, la "famigerata" passerella soprannominata "ponte tibetano" dai pendolari verrà smantellata, come promesso a suo tempo. E’ quanto emerso dalla riunione del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di programma per la realizzazione dell’interramento della tratta di Castellanza del collegamento ferroviario Saronno – Malpensa, che si è tenuta oggi a Castellanza.
Alla riunione hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il presidente di FerrovieNord, Carlo Malugani, il sindaco di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, e il sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli.
"Abbiamo verificato che i lavori procedono – ha spiegato l’assessore Cattaneo al termine della riunione – e abbiamo analizzato quali sono le necessità per il recupero del sedime stradale storico e dei collegamenti tra la vecchia e la nuova stazione".
Durante l’incontro FerrovieNord ha comunicato che gli ultimi appalti sono in fase di assegnazione e già in luglio sarà inaugurato il percorso alternativo di accesso alla stazione e dunque l’attuale passerella verrà smantellata. E’ stato inoltre confermato che in autunno verrà installato un ascensore per migliorare l’accessibilità ai binari per i treni diretti a Milano. Infine dal prossimo aprile cominceranno a essere a essere attivati i primi servizi e una prima consegna funzionale della nuova stazione come la sala d’aspetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.