Quando il cancro arriva in gravidanza

Intervista a Francesca Rovera, direttrice del Centro di Ricerche in senologia dell'Insubria. Parlerà di cancro al seno alla Summer School promossa dall'ateneo

Colpisce una donna su tremila come un fulmine nel cielo più bello della vita, la gravidanza. «Quando si aspetta un bambino nessuno pensa al tumore al seno. È naturale in un momento così positivo eppure questa patologia può verificarsi trasformando l’attesa in un dramma». A parlarne è la dottoressa Francesca Rovera, direttrice del Centro di Ricerche in senologia dell’università dell’Insubria. La cura e la prevenzione del cancro in gravidanza sono uno dei temi che saranno approfonditi nel corso della Summer School promossa dall’Università dell’Insubria il 10 e l’11 giugno prossimi a Villa Porro Pirelli di Induno Olona. «Il 15 per cento dei tumori di questo tipo diagnosticati in donne al di sotto dei 35 anni si verifica durante la gravidanza – precisa la dottoressa Rovera -. Queste pazienti si trovano a dover affrontare un momento estremamente difficile e delicato e hanno bisogno della vicinanza di più specialisti: chirurgo senologo, oncologo, ginecologo, neonatologo e psicologo». Il team di esperti in un momento così difficile riveste un ruolo essenziale, non solo per quanto riguarda la cura ma anche per l’approccio e la comunicazione nei confronti della paziente.

francesca roveraOgni medico che si relaziona con una donna colpita dal tumore diventa anche un po’ psicologo: «È quello che si definisce l’approccio multidisciplinare, il lavoro di squadra. Significa che più persone dovranno prendersi cura della donna con la consapevolezza che sta combattendo una dura malattia, aiutandola a portare avanti le cure e a salvaguardare il feto». Gli incontri della Summer School approfondiranno anche il tema della nuove cure vaccinali e dei progressi nelle terapie nei confronti di tutti i tipi di carcinoma, non solo durante i nove mesi. Queste ultime, insieme all’aumento della diagnosi precoce, rappresentano la strategia per reagire al cancro: «Le campagne di sensibilizzazione hanno fatto molto sul fronte della prevenzione. Alle donne viene consigliato uno screening oltre alla mammografia dopo i cinquant’anni. Anche l’ecografia e all’autopalpazione del seno sono prassi importanti per accorgersi del problema il più preso possibile». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.