Rapite venti tartarughe, le indagini su Internet
Un allevatore derubato si è finto un acquirente, per incastrare il ladro e salvare le sue tartarughine
Con Internet ormai si fa tutto, ma recuperare delle tartarughe rubate è proprio una novità. L’impresa è riuscita ad un allevatore di tartarughe di Castel di Rio, in provincia di Imola. L’uomo, che ha un’autorizzazione per l’allevamento di questi animali, ha subito un furto-rapimento. Qualcuno, infatti, aveva rapito 24 cuccioli di tartaruga, "sbancando" l’allevamento.
Dopo aver contattato le forze dell’ordine, il 39enne allevatore ha usato Internet per lanciare l’esca: si è finto un potenziale acquirente, cercando su siti di annunci un elevato numero di tartarughe cucciole. Quando qualcuno gli ha proposto l’acquisto di una ventina di cuccioli è scattato l’allarme. Si è recato a Bologna per acquistarle, scortato dalla forestale. Si è scoperto che, effettivamente, il ladro era caduto nella trappola. Mancano le prove del DNA sulle tartarughe ritrovate, ma ormai è una formalità: presto torneranno a casa, grazie a Internet.
Il ladro aveva, in un magazzino, altri animali esotici, in pessime condizioni. Nei suoi confronti ora ci sono delle indagini per ricettazione e detenzione illegale di specie protette.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.