Santaromita, argento da campione

A Conegliano Veneto il corridore della Valceresio sale sul podio dei campionati italiani tra il vincitore Visconti e l'ex iridato Ballan. Basso in retrovia

L’Ivan che non ti aspetti è quello che va meglio e addirittura vola a cogliere una medaglia d’argento resa ancor più preziosa dai nomi dei avversari che completano il podio. Il protagonista varesino al campionato italiano di ciclismo non è infatti Basso ma Ivan Santaromita, anch’egli in gara con i colori della Liquigas-Doimo che si è piazzato al secondo posto nella gara tricolore; davanti a lui il solo Giovanni Visconti (Isd) che bissa la vittoria del 2007, alle sue spalle l’iridato di Varese 2008, Alessandro Ballan (Bmc).
Visconti ha vinto in solitaria, staccando il gruppetto che era in fuga con lui all’inizio dell’ultimo giro e mantenendo un buon vantaggio fino al traguardo. Bravissimo Santaromita, già attivo dopo la metà della corsa; nel finale il varesino si è riportato sugli inseguitori di Visconti (che riscatta così l’assurdo mancato invito al Giro per la sua squadra) e poi ha trovato lo spunto giusto per chiudere al secondo posto, un risultato che impreziosisce un 2010 in cui Ivan ha già colto la prima vittoria da professionista.
Basso, insieme a Nibali, è invece rimasto nelle retrovie: il carico di lavoro del Passo San Pellegrino si è fatto sentire, l’imminente partenza per il Tour ha consigliato prudenza. L’obiettivo vero è quello francese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.