Sotto il maxischermo, ballando il Waka Waka
Feste e sagre saranno contagiate dall’isteria mondiale. A Luvinate, un party in piscina in pieno stile californiano sarà l’evento di inizio estate
Più dell’inno nazionale, unisce il Waka Waka. Dopo aver conquistato il mondo del web, l’inno di Shakira sta spopolando nel mondo reale. E mentre gli uomini passeranno il fine settimana telecomando e birra alla mano, le signore e i più piccoli supereranno gli interminabili incontri prima della partita degli azzurri di lunedì scatenandosi con il tormentone dell’estate, il Waka Waka. Accadrà nelle case come negli oratori, nei campetti sportivi e nelle piazze di paese. Perché le feste del fine settimana sono state contagiate dall’isteria mondiale, i maxischermi non mancheranno, la birra scorrerà a fiumi, le salamelle sfrigoleranno e l’afa sarà tipicamente estiva.
FESTE E SAGRE
Dove la birra scorrerà a fiumi
A Golasecca innanzitutto, ma vi dovrà piacere il rock perché la musica sarà assordante. Rock e birra anche a Biandronno e Mornago: qui porchetta e fritto di calamari sono la specialità del banco gastronomico. E naturalmente la birra scorrerà a fiumi.
A tutta frutta
Da quelle venete alle più blasonate di Vignola: domenica ciliegie di qualità assicurata in via Dandolo a Varese. Fiumi di dolci frutti rossi e tondi anche al parco delle cinque piante di Oltrona dove continua la Sagra delle ciliegie più amata dell’estate.
Col maxischerno
All’area feste di Cardano al Campo, domenica la serata è bavarese, in attesa di Germania-Austria. Ad Avigno da sabato, salamella e maxischermo non stop.
Oltre i Mondiali
Alla festa democratica della Schiranna si riflette anche sui temi d’attualità. Da non perdere, anche solo per gli splendidi scorci del paesee per il paesaggio, Boarezzo in fiore. Nel villaggio artistico della Valganna incontrerete artigiani e artisti intenti a realizzare creazioni sul tema con diversi materiali, un’esposizione di orchidee rare, poesie, musiche e leggende dedicate ai fiori.
Per tutta la famiglia
Campi da minibasket, ping pong, giochi, centinaia di bancarelle e finanche un servizio di trasporto con i pony per i più piccoli. Succede domenica a Varese con Diversamente insieme: un insieme di iniziative che hanno come unico filo conduttore l’attenzione e il sostegno alla disabilità.
Musica, ballo liscio, salamelle e tanti fiori alla sesta edizione di Bandainfesta, a Vedano Olona, sabato e domenica fino a mezzanotte.
PARTY IN PISCINA
Bello ed esclusivo si candida a “centro fitness dell’estate”. E sabato sera apre i battenti con una festa in puro stile Beverly Hills. E’ il Poggio party, la serata che inaugura il Poggio Fitness Park. Il costo del biglietto è di 15 euro e comprende una consumazione e un ingresso (nei giorni successivi…) in piscina. La serata comincia alle 22 col piano bar, prosegue con un concerto jazz, poi un’asta di beneficenza (alle 23.30!) e dalle 24 dj set con musica commerciale e revival.
MUSICA
Mentre a Luino bimbi provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno per solidarietà, a Taino tutta la magia dei Beatles è in un concerto. Il Borgo di Mustonate domenica ospita, per il ciclo "Les plaisirs champetres. I piaceri campestri", il Gruppo Ensemble de saxophones del Civico Liceo Musicale di Varese. Dopo il concerto degustazione di prodotti Rossi d’Angera. Inizio ore 19. Location suggestiva è anche la Badia di Ganna che domenica alle 16.30 ospita un concerto per violino, violoncello e pianoforte.
NATURALMENTE
Ai più non piacciono, ma c’è anche chi vi si appassiona. Perché il micro mondo degli insetti non è fatto solo di mosche e zanzare, ma di tanti altri animaletti che possono anche affascinare. Come le farfalle per esempio, che sono sì belle, ma sempre al mondo degli insetti appartengono. A loro è dedicato il pomeriggio di domenica del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Non è da meno l’Oasi Lipu della Palude Brabbia. Che domenica propone in mattinata un’escursione dal titolo “In volo con farfalle e libellule”, nel pomeriggio si continua con “Insetti, che passione!”. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 0332-964028. Se gli insetti li scacciate e basta, andate al Campo dei Fiori: domenica l’Osservatorio “G.V.Schiaparelli” aprirà le sue porte per una giornata all’insegna della conoscenza scientifica. Tra astronomia e botanica, ammirerete un panorama mozzafiato che domina i laghi e tutta la catena del Rosa.
BAMBINI NEL BOSCO INCANTATO
Il bosco incantato di Cuveglio attende i piccoli questo fine settimana. E tutto sarà a misura di piccolo: giochi, spettacoli, danze e … aperitivi (sabato e domenica, Baita Santa Maria, Cuveglio). Anche a Comerio il pomeriggio di domenica è dedicato ai bambini: nel Parco Villa Tatti Tallacchini dalle ore 15 laboratori artistici per ragazzi e adulti. Con l’uso di vari materiali, anche di recupero, ogni partecipante realizza insetti fantastici prendendo spunto da quelli realmente esistenti nell’ecosistema del Parco del Campo dei Fiori. Natura protagonista anche a Brinzio: domenica giornata di pesca per bimbi e ragazzi al laghetto del paese (info: 347/4592826, 333/7214095). Infine a Velate, sempre domenica, pomeriggio di festa con animazione e merenda. Il tutto sotto la Torre! Per informazioni: Delegazione FAI di Varese, 339/8354112
SPORT, A TUTTO TONDO
Sarà a tutto tondo il fine settimana degli sportivi. In Sudafrica sabato scendono in campo sia l’Argentina di Maradona sia l’Inghilterra di Capello, ovvero due delle grandi favorite del Mondiale. Domenica per il calcio varesino sarà una giornata epica, comunque vada.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.