Tosi: “La tassa per passeggero c’è già”

Il consigliere regionale varesino risponde all'assessore Cattaneo. «Prima di chiedere nuovamente ai cittadini di contribuire sarebbe opportuno distribuire le risorse che già ci sono»

«La tassa per passeggero di cui parla l’assessore Cattaneo c’è già». Così Stefano Tosi, consigliere del partito democratico in Regione Lombardia replica alla richiesta dell’assessore regionale alla mobilità Raffaele Cattaneo di introdurre un aumento di un euro su ogni biglietto aereo per i voli in partenza da Malpensa da destinare ai comuni limitrofi. «Si chiama addizionale comunale sui diritti d’imbarco, vale 4,5 euro a biglietto ma per il 95% viene impiegata per gli scopi più diversi, dal debito Alitalia, alla sicurezza, ai vigili del fuoco».
Secondo Tosi la proposta di «indennizzare, con le risorse raccolte, i comuni che gravitano intorno all’aeroporto significa che l’assessore ammette che quei comuni non sono stati fin qui sostenuti adeguatamente e che ai cittadini verrà chiesto ancora una volta di contribuire. Se lo scopo è giusto, lo strumento non lo è: la tassa aeroportuale sui biglietti emessi esiste già, ammonta a 4,5 euro, ma solo venti centesimi, quando va bene, vengono trasferiti ai comuni interessati dagli aeroporti. Prima di introdurre una nuova tassa di un euro sarebbe opportuno distribuire ai comuni le risorse che già ci sono».
 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.