Turismo d’affari: “Oggi serve una strategia”
Non sono solo le bellezze paesaggistiche ad aumentare l'attrattività di un territorio. Varese Convention and Visitors Bureau presenta l'offerta varesina nelle principali fiere del settore
Il turismo congressuale per Varese rappresenta una risorsa fondamentale, oltre il 60% ( più di 800.000) delle presenze turistiche nella Provincia di Varese generate in un anno sono frutto di viaggi d’affari. A dirlo è il Varese convention & visitors bureau (Vcvb), il consorzio che ha l’obiettivo di promuovere e gestire il turismo nel nostro territorio. Con oltre 130 imprese di cui circa 70 specificatamente e qualitativamente del segmento congressuale Vcvb determina un valore aggiunto proponendo sul mercato l’offerta Varesina di qualità del segmento Congressuale attraverso proposte commercialmente valide e competitive.
Motivation, l’evento d’incontro tra domanda e offerta del settore del turismo congressuale che si è svolto a Porto Cervo dal 10 al 12 Giugno 2010 promosso da Meet in Italy è stato l’esempio concreto di questo lavoro ovvero la presentazione da parte di Vcvb ad oltre 30 potenziali clienti della Varese Congressuale, in una forma personalizzata e particolarmente efficace.
«L’applicazione di moderne tecniche di Marketing esperienziale e relazionale – spiega Giovanni Luatti, project manager dell’area "Congress and Incentive" del consorzio – ci hanno consentito di presentare le aziende varesine in forma diretta con offerte commerciali e con specifiche proposte personalizzate. Queste azioni sono fondamentali per un processo di sviluppo del turismo, come quello che la Provincia di Varese sta attuando perché finalizzano le azioni promozionali rendendole efficaci dal punto di vista commerciali. Il turismo oggi non è più autocelebrazione delle bellezze da proporre, ma è fatto di regole competitive che si giocano a livello globale, in cui le aziende, ovvero l’offerta, svolgono una parte fondamentale nel posizionamento della destinazione. Per questo VCVB svolge un ruolo utile concretizzando una forte cooperazione tra le imprese del settore con un interessante grado d’innovazione riferito alla modalità di proposizione ai potenziali ospiti. La Borsa del Turismo Congressuale BTC che si terrà a Rimini il prossimo 1 e 2 Luglio sarà un’altra prova dell’efficacia del nostro lavoro. E’ la fiera di settore Nazionale più importante in cui VCVB espone il prodotto Varese Congressi e che per la prima volta si tingerà di verde con le nuove proposte “Varese Green Meeting” un nuovo modello di fare business nel rispetto dell’ambiente» L’importanza di BTC è determinata dal fatto che è l’unica fiera della Meeting Industry in Italia, che grazie alla sua capacità di rinnovamento BTC continua ad essere momento di incontro, confronto e business tra la domanda e l’offerta e che grazie alla qualità di buyer italiani e stranieri, circa 500 buyer di cui circa il 50% esteri, rappresenta una vetrina indispensabile per ogni destinazione congressuale. VCVB sarà presente con l’offerta Varesina: «Un impegno costante e moderno – prosegue Luatti – che supera la tradizionale promozione turistica per permettere concretezza nelle azioni e risposta ai potenziali clienti per un settore che solo da alcuni mesi stà uscendo da una delle peggiori crisi degli ultimi decenni».
I numeri – Secondo i dati forniti da DATA CONTACT per conto di CONVEGNI una delle riviste più quotate del settore, il 2009 ha segnato un vero terremoto nel mercato. Le aziende Italiane hanno investito nel 2009, il 54,8% in meno rispetto al 2008 per la creazione di meeting e congressi, mentre le agenzie che organizzano eventi congressuali hanno subito un calo di fatturato del 38% rispetto all’anno precedente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.