Un’estate in musica con “Clusone jazz festival”
Dal 18 giugno all’11 settembre si terrà la kermesse musicale che coinvolge undici città e che vedrà l'esibizione di grandi nomi
Il "Clusone Jazz Festival" giunge quest’anno alla sua XXX edizione. Dal 18 giugno all’11 settembre 2010 l’ormai consolidata formula itinerante coinvolgerà 11 città – Clusone, Finalborgo, Legnano, Gaverina, Calolziocorte, Malegno, Capo di Ponte, Gandino, Albino, Ardesio e Rovetta – per un totale di 20 concerti in cui, tra gli altri, si avvicenderanno anche artisti che sin dalle prime edizioni hanno accompagnato la nostra attività – Gunter Sommer, Gianluigi Trovesi, Connie Bouer – e nomi emergenti del panorama del jazz europeo – Simon Nabatov, Nils Wogram,Bojan Zulfikarpasic -.
A dare il via al Clusone Jazz Festival 2010 sarà il tradizionale concerto in Liguria, il 18 giugno a Finalborgo, nelle immediate vicinanze di Finale Ligure, con il Talm Trio composto da Daniele Dagaro (sax tenore e clarino), Simone Zanchini (fisarmonica) e Mauro Ottolini (trombone). La spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa dei tre protagonisti vengono convogliate in un’avventura melodica e coinvolgente, dedicata a Duke Ellington e Fats Waller, e ad alcuni grandi solisti italiani quali Mario Pezzotta e Wolmer Beltrami. Non mancheranno comunque proprie composizioni e omaggi a Tom Waits, Don Cherry, Amalia Rodriguez e altri artisti. Si tratta di una proposta che arriva dritta all’ascoltatore; in taluni momenti evocativa, in altri calligrafica, in altri ancora dissacrante, grazie al talento e alla ferocia espositiva dei tre musicisti.
L’edizione del trentennale di Clusone Jazz proseguirà poi nel mese di luglio con i tradizionali concerti sul territorio, ma ad aprire il Festival a Clusone sarà l’importante appuntamento di domenica 4 luglio del Bill Frisell Trio con Bill Frisell alle chitarre, Rudy Royston alla batteria ed Eyvind Kang al violino
La fase conclusiva sarà come tradizione a Clusone nel fine settimana dal 30 luglio al 1 agosto, che vedrà però un rilancio alla stagione autunnale con il concerto “Around Jimi Hendrix” del Giovanni Falzone Electric Quartet (Giovanni Falzone, tromba e elettronica – Valerio Scrignoli, chitarra – Michele Tacchi, basso elettrico – Ricardo Tosi, batteria) con l’omaggio al chitarrista statunitense, programmato sabato 11 settembre, presso il MAT – Museo Arte Tempo di Clusone.
Parallelamente ai concerti si terranno anche due iniziative collaterali che hanno per protagonisti la pittura e la gastronomia di qualità. Domenica 4 luglio alle ore 17,70 presso la Galleria Viacarpinoni verrà inaugurata la mostra di pittura Ritratti Jazz di Franca Novelli e venerdì 9 luglio a Gaverina, presso il ristorante “Al vecchio Tagliere”, una cena organizzata in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche precederà il concerto delle 21,30 con Oskar Boldre & Simone Mauri Duo (Oskar Boldre, voce, fisarmonica da gamba, live electron ics – Simone Mauri, clarinetto basso).
Per informazioni CLUSONE JAZZ PROMOTION: tel. 0346 23823, info@clusonejazz.it oppure www.clusonejazz.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.