Arriva il postino “telematico”
Anche al centro di distribuzione bustese saranno dotati di palmare i portalettere, trasformandoli in... minuiuffici itineranti
Da questa settimana i “postini telematici” arrivano anche a Busto Arsizio e nei Comuni serviti dal suo Centro di Distribuzione (Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona). È infatti terminata con successo la fase di sperimentazione, avviata dapprima nei capoluoghi di provincia.
A bordo di veicoli che vanno dalla bicicletta a pedalata assistita allo scooter e al quadriciclo elettrico, il portalettere mantiene il passo con i tempi e si adegua al secolo dell’informatica. Nella borsa, tra lettere, avvisi, raccomandate, avrà anche un moderno palmare per offrire a domicilio un’ampia gamma di servizi postali. L’uso del palmare, secondo Poste Italiane, oltre a rendere più efficienti e sicure le operazioni di consegna della corrispondenza registrata, trasforma la borsa del portalettere in un “piccolo ufficio postale itinerante” permettendo ai clienti di effettuare tutta una serie di operazioni direttamente da casa.
In particolare, per le "inesitate", ovvero gli oggetti a firma non consegnati per assenza del destinatario (Raccomandate, Assicurate e Atti giudiziari), già da oggi non è più necessario l’inserimento manuale dei dati di consegna, ma viene stampato un tagliando (Avviso di giacenza) con l’indicazione dell’ora della tentata consegna, del codice a barre e dell’ufficio postale dove effettuare il ritiro, completo di via e orari di apertura.
Inoltre con il palmare si semplificano le attività all’ufficio postale. Infatti l’aggiornamento avviene in modo automatico ed immediato, agevolando la ricerca e la gestione delle giacenze.
Il progetto "postino telematico" ad oggi è operativo in tutte le città capoluogo e ora l’azienda sta estendendo il servizio anche nelle province: a cominciare da territori di importanza tutt’altro che secondaria come quello bustese.
In un prossimo futuro per i servizi a domicilio è prevista anche una formula di pagamento tramite carte Postamat, Bancomat e carte prepagate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.