Fra organo e campane, Fagnano ritrova la “voce” del passato
Vivamente apprezzato il concerto in San Gaudenzio dell'organista Sergio Paolini, mentre Villa Ferrri ha ritrovato la sua campana del Settecento
Al via a Fagnano Olona la festa di sant’Anna e buon successo di pubblico sabato con un centinaio circa di presenti al concerto d’organo di Sergio Paolini in San Gaudenzio. L’antico e affascinante strumento a canne ha catturato con la sua armonia unica gli astanti, le navate hanno risuonato di emozioni e fraseggi melodici "disegnati" dall’esperta arte del maestro, lungamente appluaidto a conclusione dell’esibizione. Soddisfazione generale per gli organizzatori, la Pro Loco con la presidente Armida Macchi Porta, il sindaco Roncari, hanno ringraziato sia il parroco don Giorgio Basilio che la Provincia di Varese la quale attraverso l’assessore a marketing e identità culturali Freancesca Brianza ha inserito anche Fagnano nella rassegna "Antichi organi patrimonio d’Europa". L’organo fagnanese è stato da poco restaurato.
Alla serata è andato a ruba anche il libretto sulla storica campana del 1720 appena ricollocata nella sua nicchia originale sul tetto di Villa Ferrari. Sul sito della Pro Loco fagnanese si possono apprezzare immagini del restauro e della ricollocazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.