Gps sui mezzi Agesp, “serve un’audizione in commissione”
Interrogazione a cura di Corrado (Rifondazione Comunista): "Fare chiarezza sull'uso degli strumenti e sul rispetto delle norme sul lavoro: Basalari e la Rsu aziendale relazionino ai consiglieri"
Dopo la pubblica denuncia del sindacato e la secca smentita di Agesp, ecco puntuale l’interrogazione sulla vicenda relativa all’uso del Gps da parte dell’azienda sui mezzi per la raccolta rifiuti. A presentarla è il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonello Corrado. Il sindacato Usb che aveva lanciato l’allarme sull’uso di questi strumenti tecnologici, di indubbia utilità per vigilare i mezzi contro i furti e soprattutto per recuperarli in seguito, ma utilizzabili anche per controllare da remoto i movimenti dei dipendenti durante l’orario di lavoro, prassi su cui non vi è un accordo, come invece prevede espressamente lo Statuto dei Lavoratori. Ed è proprio sul rispetto dello Statuto che Corrado insiste, sottolineando che la vicenda «è seria» ed è quindi opportuno approfondirla in commissione bilancio e affari generali. «Per questo ho chiesto l’audizione di entrambe le parti, della presidente Basalari per l’azienda e di rappresentanti sindacali dei dipendenti. Va chiarito se si applicano correttamente le disposizioni dello Statuto e le prescrizioni dell’ispettorato del lavoro» cui la stessa Agesp si era rivolta, e che ha momentaneamente sospeso l’impiego dei dispositivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.