«La Finanziaria non ci permette altre soluzioni»

Il preside Squillace replica alle proteste dei genitori: con uno sforzo straordinario sarà garantito un corso differenziato di fisica

«È una situazione delicata – ammette il preside dell’Isis Stein Domenico Squillace – La legge finanziaria non ci permette altre soluzioni».
Il dirigente dell’istituto gaviratese comprende la rabbia di studenti e genitori che non possono completare un percorso offerto e scelto due anni fa dalla scuola di Gavirate: « Purtroppo, quella è sempre stata una classe piccola. Con le bocciature dell’ultimo anno, la futura terza dovrebbe avere tredici alunni. Esiste, però, una legge che impone a tutte le classi iniziali un indicatore preciso: 27 alunni per classe ( la prima e la terza sono considerati anni iniziali). Dato che il prossimo anno abbiamo 78 iscritti, potrò attivare solo tre terze. Se mantenessi il PNI con 13 studenti, dovrei fare le altre due con 33 ragazzi. E che tipo di formazione garantirei a questi giovani?».
 
Per venire incontro alle richieste dei tredici studenti, il Preside ha raschiato i fondi del bilancio della scuola: « Con finanziamenti nostri, garantiremo un percorso di fisica differenziato – spiega Squillace – La caratteristica del PNI, infatti, è soprattutto lo studio della fisica sui cinque anni e non sui tre come allo scientifico normale. Così, questi ragazzi non si troveranno a fare lo stesso programma dei loro compagni che iniziano lo studio di questa materia. Diverso il discorso per la matematica dove lo studio del PNI è differente ma tutto sommato l’integrazione non comporterà grossi problemi».
 
Il problema che si è presentato quest’anno, e che già si era verificato nel 2009, in futuro non si dovrebbe più ripetere: « I nostri iscritti sono in costante aumento. A settembre attiverò 4 prime classi corpose».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.