Lago di Monate: “Agire insieme è necessario”
Il commento del gruppo “Insieme e oltre per Travedona-Monate”: "Se lo strumento del Consorzio deve essere abbandonato per legge esistono altre vie"
La "rottura" tra i Comuni del Lago di Monate sul Consorzio che lo tutela fa discutere, il gruppo “Insieme e oltre per Travedona-Monate” si dichiara dispiaciuto e contrario: «L’Amministrazione di Travedona non approvando il bilancio impedisce di fatto la normale attività di tutela e di salvaguardia del Lago che il Consorzio poteva continuare ad esercitare fino alla fine della sua esistenza, prevista per la fine dell’anno 2010. La scelta davvero dannosa è quella di non volere agire in accordo con gli altri comuni, come se il lago non fosse un’unica entità ma possa essere visto come appartenente a ciascun comune per il proprio territorio, con possibiltà di scelte non uniformi e anche contrastanti. Se lo strumento giuridico del Consorzio deve essere abbandonato per legge, esistono altri strumenti quali la Convenzione, il Protocollo d’Intesa, gli Accordi di programma che ben si addicono a continuare l’opera fin qui svolta ed a migliorare là dove è possibile e necessario. Negli scorsi anni si era ipotizzato, ed erano stati fatti già alcuni incontri con i Comuni del corso dell’Acquanegra, di estendere il Consorzio anche a Bregano, Malgesso ed Ispra (ora si dovrebbe parlare di convenzione) ed effettuare i controlli anche sulle acque dell’Acquanegra e dei suoi affluenti. Questa è la strada e non "ognuno per conto proprio". Il sistema lago di Monate-Acquanegra deve essere considerato nel suo insieme con una politica uniforme e concordato tra tutti i comuni interessati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.