Scuola “De Amicis” inagibile, le famiglie tremano
Ispezione rivela che una soletta è usurata, potrebbe essere la mazzata che affossa l’elementare De Amicis perché il comune non ha soldi. Polemiche sui fondi alla Bosina
La scuola De Amicis di Valle Olona non è agibile. Un’ispezione ieri pomeriggio dei tecnici del comune ha sancito una temporanea chiusura dello stabile, in attesa di nuovi rilievi che dovranno essere compiuti nei prossimi giorni. Il problema è una soletta usurata che porterebbe a potenziali rischi per gli alunni della struttura. La questione è stata discussa ieri sera nel consiglio di circoscrizione, che già lo scorso anno aveva chiesto, a gran voce, che venisse tutelata la scuola del quartiere Valle Olona, con investimenti da parte dell’amministrazione, che venisse accantonato il proposito di chiusura della scuola.
Tutti gli istituti di Varese hanno problemi di manutenzione, l’usura dei materiali non viene combattuto spesso con decisione a causa della generale mancanza di fondi per la scuola pubblica. Proprio questa situazione fa urlare allo scandalo il Pd, che oggi ritorna sulla vicenda del contributo di 800mila euro assegnato alla scuola privata Bosina, fondata dalla Lega Nord, dal parlamento. «Una palese ingiustizia, mi aspetto che il sindaco di Varese faccia di tutto per far destinare quei a una scuola pubblica come quella di Valle Oona» dice provocatoriamente il capogruppo del Pd Emiliano Cacioppo mentre un altro esponente dello stesso partito, Luca Conte, chiede che «il comune faccia i lavori di manutenzione e non torni sul proposito di chiudere la scuola del quartiere».
L’inagibilità temporanea della scuola viene confermata dall’assessore Gladiseo Zagatto, che ha la relazione statica sul suo tavolo: «Faremo tutte le prove del caso – sottolinea – poi vedremo il da farsi».
Le famiglie che mandano i loro figli nelle scuole pubbliche sono molto scontenti. I loro figli si trovano spesso in strutture trascurate da tempo, dove gli investimenti sono passati in secondo piano rispetto ad altre logiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.