Un pezzo di storia torna a Cascina Costa

Il Gruppo Lavoratori Seniores Agusta presenta domenica l'elicottero AB47 G, completamente restaurato: uscì dalla fabbrica 55 anni fa

Domenica 4 luglio la storia dell’Agusta sarà protagonista grazie al Gruppo Lavoratori Seniores Agusta Mv. In occasione della “brughierata”, la giornata in cui i soci si riuniscono alla “Pinetina” di Samarate ”, storico luogo di ritrovo del gruppo, si potrà ammirare, completamente ristrutturato da alcuni volontari, l’elicottero AB 47 G, che ritorna a Cascina Costa dopo 55 anni. Il prototipo costruito negli anni ’50, matricola I-ASFD n.c. 020, effettuò il primo volo il 27 maggio 1954 a Cascina Costa e fu consegnato il 9 maggio dell’anno seguente all’Azienda Stato Foreste Demaniali. Dopo un attento e lungo intervento di restauro operato proprio da alcuni soci del gruppo che negli anni Cinquanta, allora ragazzi, contribuirono alla costruzione dello stesso, l’elicottero sarà infatti esposto per tutta la giornata di domenica 4 luglio. Da lunedì, poi, entrerà nella collezione stabile del Museo “Agusta” accanto agli altri modelli restaurati in precedenza ed esposti nel cortile antistante l’edificio. 

Per celebrare degnamente l’evento, saranno messe in vendita quattro cartoline postali rievocative dei modelli dell’elicottero AB 47, primo modello di velivolo prodotto dall’Agusta in moltissimi esemplari a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta, con annullo postale filatelico speciale. Sarà inoltre attivo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 un ufficio postale distaccato delle Poste Italiane che oblitererà tutta la corrispondenza in partenza.
 
«È con immenso piacere che riaccogliamo questo gioiello targato Agusta – dichiara Roberto Rossi, responsabile del Museo per il settore elicotteristico – un prototipo che ha fatto iniziare l’avventura elicotteristica della nostra azienda e che per quelli della mia generazione rimane l’elicottero per eccellenza. Ringraziamo il Corpo Forestale dello Stato che ce lo ha ridonato. Questo modello, ora tirato a lucido tornerà a mostrarsi agli occhi dei visitatori del Museo Agusta». Oltre alla presentazione dell’elicottero restaurato, è prevista la celebrazione della S. Messa in ricordo dei defunti dell’anno passato e un pranzo comunitario il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.