Filma paziente in ambulanza, indagato volontario della Croce Rossa
La procura ha chiuso l’inchiesta, mentre l’associazione ha espulso l’uomo, 35 anni, già nel 2008
Un volontario della Croce Rossa di Tradate di 35 anni (successivamente allontanato) è indagato per violazione della legge sulla privacy: secondo le accuse ha effettuato, nel 2006, delle riprese video a una paziente durante un trasporto in ambulanza mentre questa era parzialmente svestita e giaceva sulla barella del mezzo.
La procura della repubblica di Varese ha inviato nei giorni scorsi all’avvocato del volontario l’avviso di conclusione delle indagini preliminari dopo che nei mesi scorsi erano stati interrogati due barellieri presenti all’epoca dei fatti. L’inchiesta è iniziata nel 2008 grazie alla stessa Croce Rossa; il responsabile del comitato locale aveva segnalato il caso e preso un provvedimento drastico con l’espulsione dall’associazione dell’uomo.
I magistrati hanno interrogato sia la donna che i barellieri presenti durante l’episodio ma agli atti ci sono anche le riprese video fatte durante il trasporto contestato. La donna era stata soccorsa per una crisi di nervi: al giudice ha confermato che il volontario la stava riprendendo anche se inizialmente aveva condito la vicenda con ulteriori particolari, dichiarando di aver subito palpeggiamenti. Probabilmente un’esagerazione dato che la procura non contesta alcun atto di libidine. All’indagato viene invece contestato il reato di danneggiamenti nei confronti di cose e strutture della Croce Rossa: nei video acquisiti agli atti lo si vede infatti mentre scaglia, contro i muri, le aste di alcuni ventilatori, e in sottofondo si odono risate e commenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.