“Perché fare satira? Non c’è più niente da ridere”
Il "nostro" Gaspare Morgione si è preso un periodo di riflessione: le vicende politiche non aiutano a trovare spunti "divertenti", ci ha spiegato. Ma noi vi riproponiamo una vignetta "senza tempo"
"Mi dispiace, non me la sento. Non c’è più niente da ridere, sono così amareggiato per quello che sta succendo in Italia. Non riesco più a disegnare, né a far satira". Una frase così detta da Gaspare Morgione, vignettista da una vita, mette prima tristezza e poi angoscia. Ci siamo lasciati, noi della redazione e lui, con una promessa: in questi giorni proverà a rimettersi al lavoro e produrre qualche altro mirabile "editoriale" in punta di matita. Noi, mentre lo aspettiamo senza fretta, siamo andati a spulciare tra i suoi vecchi lavori e abbiamo deciso di riproporvi una vignetta del dicembre 2004, attuale più che mai. Non occorre aggiungere altro. Tranne una considerazione: della satira il nostro sgangherato Paese avrà sempre bisogno.
Così come di vignettisti dai capelli grigi quale Gaspare Morgione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.