Alfa Romeo e Tradate festeggiano i cent’anni del Biscione
Nella centralissima Piazza Rosa i cittadini eleggono “La mia Alfa del cuore”. A Villa Truffini esperti raccontano l’evoluzione del successo.

Di tutto questo e molto altro si parlerà nel cuore di Tradate, Sabato 25 Settembre. Con il supporto del Rotary Club Tradate e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tradate, due i momenti di particolare significato e coinvolgimento popolare: dalle ore 16 alle 18, nella Piazza Rosa, nel pieno centro storico tradatese, andrà in scena una passerella rappresentativa della produzione Alfa Romeo e della evoluzione stilistica e meccanica dei suoi gioielli. Qui il pubblico, dopo aver assistito all’illustrazione dei modelli esposti, sarà invitato ad eleggere su apposite schede “La mia Alfa del cuore”. Molti esemplari provengono dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e dall’Alfa Blue Team, altri direttamente dalle collezioni private di amici del Rotary Club Tradate e del coordinatore dell’iniziativa, il giornalista varesino Ivo Alessiani, specializzato da anni nell’affascinante materia.
Dalle ore 18, il cuore dell’evento si sposterà nell’attigua Villa Truffini. Qui interverranno tre relatori. “Un marchio più forte delle avversità” sarà l’argomento storico trattato dall’ingegnere e giornalista Daniele P.M. Pellegrini, il celebre progettista di motori ingegner Alessandro Piccone parlerà de "Il cuore sportivo Alfa Romeo fonte d’innovazione e prestigio", infine il dottor Gianfilippo Salvetti, editore, collezionista e Presidente di Alfa Blue Team, parlerà della passione per l’Alfa Romeo come forma d’arte: “Collezionare Alfa, perché?”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.