Studenti giapponesi ospiti dell’Itc Tosi per scoprire l’Italia
Una settimana è durata la permanenza di un gruppo di nove allievi della kanto high school di Tokyo. Opiti delle famiglie, hanno ricambiato la visita fatta in primavera

Dopo un fine settimana trascorso in famiglia, lunedì mattina, i ragazzi del Sol Levante sono stati accolti nell’Istituto di viale Stelvio dal sindaco di Busto, Gigi Farioli, che ha dato loro il benvenuto e ha colto l’occasione per esprimere gli auguri della Città alla preside Nadia Cattaneo, al suo primo giorno di scuola all’ITC. La delegazione ha animato la cerimonia con una danza tradizionale di grande impatto visivo, il sohran, e, nelle ore successive, ha assistito ad una lezione di Storia dell’arte, tenuta dalla prof.ssa Aldeni, nonché ad alcune attività didattiche, in cui i ragazzi italiani hanno presentato le città che sarebbero state visitate insieme nei giorni successivi. Non meno importanti sono stati i momenti di socializzazione, in cui gli alunni dell’ITC hanno scoperto la cultura giapponese, anche attraverso l’antica arte dell’origami.

Le escursioni dei giorni successivi hanno permesso di apprezzare le bellezze naturalistiche e artistiche del territorio prealpino: il Sacro Monte e i giardini di Palazzo Estense a Varese e le sponde del Verbano, navigando tra Stresa e le isole Borromee.
Assai ricca di emozioni, infine, è stata la cena di saluto a cui hanno partecipato gli studenti, i docenti, la responsabile delle attività internazionali, prof.ssa Papaleo, e la Preside, a cui gli allievi hanno rinnovato i propri auguri per un sereno lavoro all’ITC.
Grande soddisfazione è stata espressa dal prof. Takase, anche in rappresentanza della Kanto, una scuola con cui il “Tosi” ha una lunga consuetudine, alimentata dalla comune avventura del World School Forum, la rete di istituti superiori di ogni continente che sta per aprire la sua manifestazione annuale a Seul, in Corea, il 18 ottobre. L’ITC sarà rappresentato da Noemi Magugliani e Alessio Zandonà di 5AL e Federica Rimoldi di 5BL, accompagnati dalla prof.ssa Winzenburg. Alla cerimonia di chiusura sarà presente la preside Cattaneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.