“Abbiamo vinto col cuore”

Raffaele Novelli al termine dell partita con il Renate sottolinea l'importanza di questi tre punti: "Con il gruppo e la tenacia si va lontano". E confessa: "Avevo chiesto di rinviare la partita"

Al termine della gara vinta con il Renate per 1-0 l’allenatore della Pro Patria, Raffaele Novelli, si dice contento della vittoria e vede nel carattere della squadra la chiave per i tre punti: «Oggi sono uscite tutte le qualità del gruppo e la tenacia giusta per poter vincere. Il campo ha ovviamente penalizzato il gioco di entrambe le squadre e molte volte in questi casi il primo a passare in vantaggio vince, anche perché più si va avanti, più si fa fatica e diventa difficile orchestrare un’azione offensiva. Non abbiamo rischiato molto, in fin dei conti, ci siamo adattati molto bene ad una situazione difficile e ho chiesto io di giocare maggiormente con la palla lunga, perché cercare i fraseggi oggi poteva diventare pericoloso. Il Renate ha buoni giocatori e ha fatto bene. Più volte oggi ho chiesto il rinvio della gara; non mi piacciono questi match in cui non si vede un briciolo di calcio».
Al contrario, Simone Boldini, mister del Renate, si dice amareggiato per il risultato: «Abbiamo fatto bene e non meritavamo di perdere, ma abbiamo commesso una cavolata pagandola con la sconfitta. Finché si è riuscito a giocare le occasioni migliori le abbiamo avute noi, bravi anche per l’impegno e la personalità, ma la Pro ha segnato e ha saputo gestire il vantaggio. Grossi meriti vanno a Ripa, ha saputo essere scaltro e furbo, subendo falli importanti e soprattutto facendo beffa della nostra difesa nell’occasione del gol».

Matteo Serafini usa una bella metafora per spiegare la vittoria odierna: «Bisogna essere un po’ camaleontici e giocare ogni gara in base alle condizioni: oggi con questo campo dovevamo togliere l’abito da sera e far fatica, ma questo è un ottimo segnale. L’unità del gruppo è forte e ognuno vuole portare a casa il risultato con il sudore e la fatica. Credo che ora tutti debbano prendere le proprie decisioni, sia sul campo, sia fuori. Speriamo che si possa risolvere tutto nella miglior maniera, anche perché è una situazione strana e antipatica e non fa piacere a nessuno».
Calzi,anche oggi tra i migliori in campo, nota il grande carattere della squadra, mai doma su un campo difficile: «Questa è una vittoria importantissima, che dà morale e forza per continuare sulla giusta strada. Abbiamo ottenuto tre punti con il cuore, ma dimostriamo giorno dopo giorno di migliorare. Oggi è stato fondamentale aver tirato fuori l’umiltà e l’aver giocato da provinciale, soffrendo e stringendo i denti anche su questi campi dove diventa difficile giocare come piace a noi e devi tirare fuori gli artigli. Ora però rimettiamo la testa nel lavoro in vista della prossima sfida, altrettanto difficile, e cerchiamo di arrivare alla fine per vincere questo campionato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.