Addio vecchio PS: al Circolo inziano i lavori di abbattimento
È iniziato il cantieramento dell'ex PS del CIrcolo che cadrà entro novembre. Il ricordo di Ermanno Montoli, primario emerito, che lo vide nascere
A 45 anni dalla sua inaugurazione, sta per essere abbattuto il vecchio PS del Circolo. Lo scorso 4 ottobre, l’area, che comprende anche la vecchia mensa, ha cominciato ad essere cantierata ed entro fine novembre entreranno in funzione le ruspe. Una volta liberata l’area, partiranno i lavori della "cittadella della salute", la nuova struttura polifunzionale che dovrà accogliere le attività verso l’utenza esterna.
Il primo picconatore dell’ex PS dovrebbe essere Ermanno Montoli, storico primario del PS, che è stato ufficialmente invitato per sferrare il colpo d’avvio: « Mi hanno invitato per questo momento ufficiale – spiega l’emerito primario – Per me sarà comunque un momento importante. Quel pronto soccorso è stato al servizio dell’intera città. In quegli ambulatori sono arrivati tutti i varesini: dalle famiglie più in vista ai barboni. Questa è stata una delle prime strutture autonome d’Italia. Prima c’era il medico condotto che faceva tutto e inviava direttamente in reparto il paziente. La nostra attività aprì la strada a un diverso approccio con la medicina ospedaliera. Tanto tempo è passato e molte cose sono cambiate. Anche la medicina è diversa: oggi non basta più auscultare ma occorrono esami diagnostici. Quindi, non ha senso essere tristi per questo PS che scompare. Certo, ho tanti ricordi, bellissimi e meno piacevoli, tutti raccolti nel volume "Il mio pronto soccorso " che Luigi Orrigoni mi "obbligò" a scrivere. È stata, comunque, un’esperienza importante: sono sttao il medico della città».
In questi giorni, i tecnici sono all’opera per definire i dettagli dell’abbattimento: prima di procedere, infatti, dovranno essere eseguiti dei lavori preparatori, come lo spostamento di cavi. La prima ad essere abbattuta sarà l’ex mensa per poi passare al vecchio padiglione. Al momento, il cantieramento è ancora marginale, ma, nei prossimi giorni, i lavori imporranno anche una variazione dei percorsi interni al Circolo, in particolare subiranno variazioni quelli che portano al padiglione centrale o al monoblocco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.