Cattaneo: “Con l’Alp Transit popoli diversi saranno più vicini”
L'assessore regionale Cattaneo presente in Svizzera per l'abbattimento dell'ultimo diaframma. «Insieme al Sempione ci consentirà di connettere la rete ferroviaria lombarda con quella europea»
Con la caduta dell‘ultimo diaframma del tunnel ferroviario più lungo del mondo, quello del San Gottardo,è definitivamente superata la barriera naturale delle Alpi. «Si tratta di un momento storico – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo alla cerimonia – per tutti coloro che per anni hanno lavorato a questa impresa. Ma anche un momento simbolico in cui si rinnova la memoria dei luoghi e della nostra identità. Identità di popoli diversi che, grazie a questa infrastruttura saranno più vicini e liberi di relazionarsi tra loro. Insieme al Sempione essa ci consentirà di connettere la rete ferroviaria lombarda con la rete ferroviaria europea, permettendo di accorciare le distanze tra Milano e Zurigo (da 3h 40′ a 2h 40′), di aumentare la capacità per il trasporto merci (50 milioni di tonnellate l’anno rispetto agli attuali 10 milioni) e di favorire il trasferimento modale del traffico merci da gomma a ferro, dando così concreta attuazione alle politiche rivolte a favorire un trasporto più sostenibile".
La connessione diretta del territorio della Regione Lombardia con la rete ferroviaria europea attraverso le Alpi avviene tramite due direttrici: il Gottardo e il Sempione. Lungo la direttrice del Gottardo sono in corso di realizzazione la galleria di base del San Gottardo (57 Km, la più lunga del mondo) e la galleria del Monte Ceneri (15 Km), la cui apertura è prevista per il 2018-20, mentre lungo la direttrice del Sempione, la nuova galleria di base del Lotschberg (34 Km) è stata conclusa nel 2007.
Nell’ottica di trasformazione del sistema ferroviario in un sistema connesso alle direttrici internazionali ad Alta Velocità e Alta Capacità, la Confederazione Elvetica ha deciso la realizzazione del progetto Alptransit, un sistema di "gallerie di base" lungo le direttrici dei trafori alpini storici, che consentono il superamento della barriera naturale delle Alpi, senza richiedere il superamento di importanti dislivelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.