L’architettura incontra la Public Art: serata con Madame Duplok

Lunedì 25 ottobre seconda serata del ciclo organizzato dal Gruppo Giovani dell’Ordine Architetti

È la seconda tappa del ciclo di appuntamenti “Architettura &…”, organizzato dal Gruppo Giovani Architetti di Varese, quella che lunedì 25 alle 20,45 nella sede di via Gradisca 4 a Varese, ha come ospite Madame Duplok e la sua Public Art.
 
Il collettivo di artisti, nato nel maggio 2003 associando personalità e competenze diverse nell’ambito dell’architettura, della grafica e della filosofia, fin dagli esordi si è identificato nella Public Art, che costituisce il cuore e il tratto caratterizzante della sua attività artistica.
 
In sostanza, la Public Art consiste nel posizionare le opere in zone definite di una città in modo che siano visibili e fruibili da tutti, anziché confinarle in un museo.
 
Questa specifica modalità di presentare e di far fruire l’arte, trasportandola al di fuori dei classici contesti e rendendola parte del tessuto urbano e sociale, ha il pregio di portare le opere nella quotidianità e di avvicinare il grande pubblico senza vincoli di orario e di luogo.
 
Non ultimo, poi, l’aspetto di riqualificazione e valorizzazione delle varie zone urbane interessate da queste installazioni artistiche che, grazie alla Public Art, diventano centro d’interesse e di nuove modalità di fruizione.
 
Questa particolare modalità di “fare arte” , nata negli anni settanta, non è mai celebrativa e prende le distanze dal concetto di “monumento”, creando invece opere studiate appositamente per i luoghi ai quali sono destinate, per dirla in inglese sono “site specific”.
 
Un esempio sotto gli occhi di tutti è “Ago, filo e nodo” di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen in piazza Luigi Cadorna a Milano, al capolinea delle Ferrovie Nord Milano.
 
La carriera artistica dei Madame Duplok è intensa e vede il collettivo artistico impegnato in numerosissimi eventi, tra i quali ricordiamo, nel 2004, il Premio Nazionale di Arti Visive Città di Gallarate, che lo vede vincitore, nel 2006 la XV Biennale di Parigi, mentre nel 2009 ottiene un’ulteriore vittoria al concorso a inviti Twister, rete musei Lombardia per l’arte contemporanea. 
 
 
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.