Nuovo record per Gianluca Genoni

Nella giornata di sabato l'apneista sinaghino è sceso a 152 metri nelle acque di Zoagli (Liguria)

Ancora un record per Gianluca Genoni, un "grande" della "scuola bustocca" di apnea. Sabato 2 ottobre il sinaghino, 42enne, si è immerso nelle azzurre acque del Tigullio, nei pressi di Zoagli, raggiungendo i 152 metri con l’ausilio di uno speciale scooter subacqueo. In tutto sono stati necessari 4 minuti e 20 secondi apnea, mezzo minuto in più del preventivato, con qualche brivido per chi attendeva l’esito "all’asciutto".
Già giovedì in una prova aveva toccato i -150 metri, quota alla quale la pressione dell’acqua è impressionante: 15 atmosfere. 
La prova ha inaugurato una nuova specialità nel mondo delle immersioni: la discesa assistita con propulsore elettrico. In questo caso il modello utilizzato, specificamente studiato per questo tentativo, era capace di percorrere 80 metri al minuto. A rendere complesso il ritorno alla superficie un inconveniente tecnico: lo sgancio dell’imbragatura che fissava Genoni al mezzo. Circostanza sfortunata, e che ha costretto l’apneista a guidare il mezzo durante la risalita a forza di braccia, ma grazie alla sua grande preparazione e lucidità non gli ha impedito di portare a termine in sicurezza l’impresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.