Perdete il peso, non la patata
Anche le patate fanno dimagrire. E poi non hanno grassi, sodio o colesterolo
Secondo una recente ricerca dell’Università della California, includere le patate nella dieta giornaliera non avrebbe riscontri severi sull’apporto calorico, consentendo comunque di perdere peso. Lo studio universitario, presentato al convegno mondiale sull’obesità, aveva l’obiettivo di analizzare il ruolo delle patate nelle diete, dato che il loro alto indice glicemico aveva spesso suggerito di non inserirle, tassativamente, in molte diete.
"I risultati confermano quello che i dietologi dicono da anni", spiega l’esperto Britt Burton-Freeman: "Non è eliminando un determinato alimento che si perde peso. Non ci sono indizi sul fatto che le patate, quando cucinate in modo salutare, aiutino il recupero di peso. Infatti siamo stati in grado di introdurle efficacemente in diete finalizzate alla perdita di peso".
La ricerca ha assegnato diete con patate e senza patate a un campione di 86 soggetti. Tutti hanno perso peso allo stesso modo. In media una patata apporta 110 calorie, più potassio di una banana e metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre le patate non contengo grassi, sodio o colesterolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.