Un Caravaggio all’asta, a Lugano
La preziosa opera è custodita nel caveau di una banca svizzera. Si tratta del Ragazzo con una caraffa di rose, un quadro posseduto da un collezionista privato
"Il ragazzo con una caraffa di rose" è il quadro di Caravaggio (o meglio di cui Caravaggio è il presunto autore) custodito alla Bsi di Lugano. L’opera, un olio su tela che misura 66 per 52,5 centimetri, andrà all’asta lunedì prossimo. Attualmente è protetta in un caveau della banca ed è sorvegliata da alcuni agenti della polizia cantonale. Per la vendita da parte dell’Ufficio esecuzioni di Lugano è previsto un piede d’asta di 500 mila franchi, con rilanci minimi da 10 mila franchi. Secondo le stime ipotizzate dal sito Ticino On line sembra che l’opera possa valere intorno a un milione e 800 mila franchi. Il quadro arriva da un collezionista privato che lo acquistò nel 1995 e da allora giace nel caveau della banca luganese. Come per molte opere dell’artista milanese anche questa volta si è scatenato il dibattito sull’autenticità del quadro. L’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti ha fatto analizzare la tela da Didier Bodart, uno storico d’arte belga con uno studio a Roma che ha dichiarato: «È un’opera riconosciuta da molti storici ma ignorata dalla maggioranza della comunità scientifica. Poche persone l’hanno visto ed è un peccato perché se fosse stato esposto forse avremmo maggiori consensi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.