Cgil in piazza: «Una grande manifestazione»

Anche 700 varesini tra i dimostranti che si sono ritrovati in piazza San Giovanni. Molti i giovani e gli immigrati preoccupati per il futuro

Molti gli immigrati alla manifestazione di Roma indetta dalla Cgil Stanchi ma felici. È stata indubbiamente una gradita “sfaticata” per 700 varesini la gita a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil.

Una piazza San Giovanni stracolma e colorata ha fatto da sfondo ai discorsi del segretario nazionale Susanna Camusso e dei tanti delegati che si sono succeduti sul palco per ribadire i temi di tre anni di campagna contro la precarizzazione del lavoro e l’incertezza del futuro.

Due i cortei che si sono snodati per le vie della capitale per ricongiungersi in piazza: un fiume umano dove prevaleva il colore rosso. Rosso nei cappellini, nelle magliette, nei palloncini.

« Abbiamo ribadito tutto quello che da tre anni rivendichiamo – ha spiegato Franco Stasi Segretario provinciale di Varese – Grande emozione nel vedere così tanti giovani, studenti, ricercatori, molto preoccupati per un futuro così  incerto. Grande presenza anche degli immigrati che si battono per cambiare una legge, la Bossi- Fini, che li sta mettendo in ginocchio perché la crisi economica sta creando situazioni assurde di perdita del lavoro e, contemporaneamente, di perdita del permesso di soggiorno».

Una manifestazione partecipata, alleggerita da interventi musicali di Eduardo Bennato e che si è conclusa con Susanna Camusso che intonava  “O bella ciao”: « Speriamo che il messaggio arrivi. Che dopo tanti anni qualcosa cominci a muoversi – commenta Stasi – E speriamo che la prossima volta ci ritroveremo tutti, con il ritorno dell’unità sindacale….

Tra gli striscioni di Roma anche quelli della Whirlpool, della Goglio, della Duplomatic, della BTicino, oltre ai comparti dell’impiego pubblico e del commercio.

 

Tra i presenti in piazza San Giovanni anche i leader dell’opposizione, da Bersani a Di Pietro, da Vendola alla Bindi. Tanta gente ma nessuna stima sui numeri da parte della Cgil: «I numeri ci dicevano che sarebbe stata una grande manifestazione ed eccola", taglia corto Susanna Camusso».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.