Festa in grande stile per il primo anno di Twiggy

Il locale di Via De Cristoforis festeggia il suo primo anno di attività e propone per sabato 13 il concerto degli Amor Fou e il dj-set di Luca Mathmos. Domenica 14 invece saranno i berlinesi Kamikaze Queens

TwiggyIl Twiggy compie un anno e festeggia in musica. Non poteva essere altrimenti per il locale di Via De Cristoforis “più live” della città. Con due o più concerti alla settimana infatti, rappresenta un punto di riferimento per chi ama la buona musica e per il suo primo anno di vita non poteva che festeggiare con le note e in stile anni ’60. Così com’è lui, in tutto il suo arredamento. Per questo, sabato 13 novembre, invita tutti i suoi ospiti a vestirsi con abbigliamento vintage per assistere al concerto degli “Amor Fou” (Twiggy Club, al piano di sotto – ingresso con tessera 10 euro) o al dj-set di Luca Mathmos (al Twiggy Cafè, piano di sopra con ingresso gratuito).
Domenica 14 novembre continuano i festeggiamenti: Twiggy Club non si ferma e presenta il concerto dei Kamikaze Queens, il fenomeno culturale berlinese del momento. Ingresso con tessera 10 euro.

LA BAND, AMOR FOU

Amor FouGli Amor Fou nascono a Milano nel 2005 dall’incontro fra Cesare Malfatti, Alessandro Raina, Leziero Rescigno e Luca Saporiti. Insieme decidono di dar vita ad un progetto nuovo nel panorama italiano, qualcosa in grado di rendere omaggio contemporaneamente al grande cantautorato italiano di Tenco e Battisti ed alle sonorità di bands fondamentali come Radiohead, Blonde Redhead e The Notwist. Insieme hanno pubblicato, nel 2007, il loro primo l’album “La stagione del cannibale”, raffinato esempio di equilibrio tra cantautorato italiano e le sonorità elettro acustiche di gruppi come Notwist e Lali Puna. Dopo due anni sabbatici, ed una nuova band della quale fa parte oltre a Leziero Rescigno, Giuliano Dottori alle chitarre e Paolo Perego al basso, gli Amor Fou tornano con il nuovo album “I moralisti”, uscito il 4 maggio su etichetta EMI MUSIC. L’album contiene un’analisi in musica sviluppata attraverso dieci personaggi reali, nati tra il 1950 e il 1980 (il periodo compreso fra la nascita degli autori e dei genitori), descritti secondo un canone che si ricollega all’impianto del Neorealismo e al cinema inchiesta di Elio Petri, Antonioni, Rosi, Lizzani, Pietrangeli e Sorrentino. I protagonisti de “I Moralisti” sono quindi le persone, a volte personaggi storici, a volte protagonisti di cronaca, a volte archetipi di storie comuni: il “bandito moralista” Enrico De Pedis, una ragazza omosessuale suicida, una madre colma di sensi di colpa, un sacerdote attratto da un ragazzo, un anziano emarginato considerato un pazzo visionario. Il disco si chiude con la title track “I Moralisti”, omaggio ai “Comizi D’Amore” di Pier Paolo Pasolini, in cui i bambini recitano i versi del poeta Sandro Penna, diventando la polarità positiva del disco: la vita, innanzitutto, non è che un susseguirsi di gioia e pena. Dal punto di vista stilistico, “I Moralisti” è un disco completamente suonato con strumenti analogici.
La musica e il cinema si incontrano in “DE PEDIS”, il nuovo singolo degli AMOR FOU in rotazione radiofonica dal 17 settembre e in video dal 27 settembre. Per l’occasione la band milanese ha lanciato su Facebook “Il Bene e il Male”, un’iniziativa che ben si addice ad autori capaci di raccontare con grazia personaggi che rappresentano l’ambiguità dell’animo umano.


LA BAND, KAMIKAZE QUEENS

KamikazeVengono dalla città europea con più fermento culturale: Berlino. Infiammano i palchi di tutti i club che toccano con uno spettacolo a metà strada tra il burlesque e lo psycho rockabilly. Ed hanno un inequivocabile nome che è tutto un programma: Kamikaze Queens. Questa band di caratura internazionale potrebbe essere saltata fuori direttamente dalle ceneri di Sin City ed essere sopravvissuta ad essa, sbarcano in Italia per presentarci il loro trascinante mix di suoni, che si incanala tra lo psychobilly ed il punk integrato con spruzzate di garage, glam e gothic, mettendo in campo tutta la loro forza creativa per riempire qualsiasi tipo di dance floor! Danno vita a una propria e personalizzata atmosfera musicale grazie a veloci e grezzi suoni di contrabbasso e chitarra, profondi e martellanti colpi alla batteria e voci femminili imponenti e sensuali, meglio descritta da loro come: Punk Cabaret From Honky Tonk Hell. E’ un eclettico mix di oscure canzoni di punk cabaret, rimandi garage soul e vecchi riffs rockabilly che fanno il solletico a Detroit Cobras, New York Dolls e Cramps, il tutto abbinato ad un abbigliamento succinto e un live show kitsch, glam e spregiudicato.
Come due damigelle da film noir berlinese degli anni 20, petulanti, sensuali ed ambigue: così si presentano le due frontwoman Trinity Tarantula e Mad Kate; naturalmente vivaci, viscerali e follemente energiche. Dietro a loro con Tex Morton alle chitarre urlanti, Luscious Lloyd al contrabbasso e Nico Lipps alla batteria esplode un suono che sembra il tuffo di un pilota suicida che bombarda le meningi di rock’nroll.
Una band che in Germania è già di culto grazie al carisma delle cantanti, ai suoni che galoppano come un treno impazzito e ai live show irresistibili e dissacranti che lasceranno il segno anche da noi.

Twiggy Club Via De Cristoforis, 5 – 21100 Varese
Tel: 0332 1967097- e-mail: twiggy.club@gmail.com_
web: http://www.twiggyclub.com

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.