Il governo taglia i fondi, Anpi insorge

L'associazione degli ex partigiani contesta all'esecutivo l'iniqua distribuzione di fondi già limitati: "con la metà degli iscritti alle associazioni combattentistiche, ci lasciano il 10% del totale"

Tempi di vacche magre e di tagli dall’alto, che non risparmiano le associazioni combattentistiche. Ma, vae victis, i tagli non colpiscono tutti allo stesso modo, ed è Anpi, l’associazione degli ex partigiani "rossi", legata per decenni al vecchio Pci, ad insorgere di fronte all’entità della "sforbiciata" in arrivo dal governo, accusato di fare "figli e figliastri" in un comunicato diffuso dalla segreteria naziona.

"Il contributo che il Governo annualmente attribuisce per legge alle 16 Associazioni combattentistiche e partigiane vede quest’anno una drastica riduzione rispetto al passato. L’ANPI è stata pesantemente penalizzata: ammonta infatti a 73.500 euro ciò che è stato destinato all’ANPI rispetto ai 165.000 euro del 2009.
Per giustificare questa odiosa discriminazione, il governo delle destre e della Lega Nord ha manomesso
il numero degli iscritti all’ANPI del 2009 attribuendocene 44.000 anziché i 105.000 reali.
Con quasi la metà di tutti gli iscritti alle 16 associazioni, all’ANPI è stato assegnato solo il 10% del totale dei finanziamenti!
Cos’altro è questo se non un tentativo del Governo di ridurre al silenzio la nostra Associazione? Di mettere a tacere l’antifascismo organizzato, la memoria della Resistenza, l’impegno dell’ANPI nella difesa e promozione della Costituzione?"
Anpi annuncia che reagirà "sollecitando una protesta pubblica e unitaria dell’antifascismo e dei democratici in tutte le sedi: Parlamento, enti locali, stampa, tv, e con una grande sottoscrizione nazionale. L’Anpi non morirà, neanche questa volta".

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.