L’Insubria si presenta a Young
La manifestazione dedicata all'orientamento si terrà al centro Lariofiere di Erba da mercoledì 17 novembre a domenica 21 novembre 2010
L’Università degli Studi dell’Insubria parteciperà a “YOUNG – Orienta il tuo futuro”, al centro Lariofiere di Erba, da mercoledì 17 novembre a domenica 21 novembre 2010. L’evento “Young”, alla sua terza edizione, avrà quest’anno un programma e una struttura totalmente rinnovati.
Saranno infatti cinque le giornate dedicate ad iniziative utili e divertenti secondo un programma di seminari e tavole rotonde, lezioni ed esperimenti con i quali i docenti universitari accompagneranno giovani, famiglie ed insegnanti alla scoperta del potenziale culturale e formativo di una buona scelta per divenire donne e uomini del futuro.
Colpirà particolarmente i giovani la spettacolare esposizione dal titolo: “Che la forza sia con te”, con cui la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Como condurrà aspiranti matricole e visitatori alla scoperta dei segreti della natura: dall’elettromagnetismo alle reazioni chimiche, dal colore del cielo al concetto di caos. Si potranno vedere affascinanti strumenti di ricerca provenienti dai laboratori della Facoltà e condividere l’emozione di un fisico di fronte ad un acceleratore di particelle o agli ologrammi, nonché partecipare attivamente ad esperimenti pilotati per comprendere come funzionano gli strumenti degli scienziati. Ad esempio, sarà possibile osservare scariche elettriche generate con una macchina di Wimshurst o entrare in contatto con la magica geometria di una bolla di sapone o, ancora, cimentarsi con ampolle e vetrini per un esperimento chimico.
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione, da quest’anno attivo anche in riva al Lario, illustrerà l’esperienza del video-giornalismo, condotta a Varese nel Laboratorio Multimediale d’Ateneo.
Tra i seminari dedicati – soprattutto, ma non soltanto – ai docenti delle scuole superiori, quello particolarmente rivolto alla valorizzazione del genere scientificamente sotto-rappresentato, dal titolo “Dalle particelle alle comete: piccole donne crescono”, riguarda il ruolo della figura femminile in ambito scientifico e le ragioni per le quali la scienza sembra rimanere un ambito a carattere prettamente maschile.
Altrettanto interessante il seminario su Web e Google, che illustra l’importanza strategica dell’agire, dello sperimentare, del provare utilizzando un esempio di enorme successo anche e soprattutto tra i giovani.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per info: www.young.co.it .
Ecco il calendario completo degli appuntamenti relativi all’Università degli Studi dell’Insubria:
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA
– mercoledì 17, ore 10.30 – 11.30
– giovedì 18, ore 9.30 – 10.30
– venerdì 19, ore 11.30 – 12.30
– sabato 20, ore 9.30 – 10.30
– domenica 21, ore 10.30 – 11.30
SEMINARIO ORIENTAMENTO
– giovedì 18 novembre
ore 12.00 – 13.00 “Orientamento: strategie per la scelta” (a cura della dott.sa Maura De Battista, psicologa e psicoterapeuta, del servizio orientamento dell’Università degli Studi dell’Insubria)
SEMINARI SCIENZE COMO
– mercoledì 17 novembre
ore 11.00 – 12.00 “Dalle particelle alle comete: piccole donne crescono”
– sabato 20 novembre
ore 11.00 – 12.00 “Dal World Wide Web a Google: la storia di un successo”
PROPOSTE PER I DOCENTI
– mercoledì 17 novembre ore 15.00 “Cultura e intercultura nella scuola italiana: come operare, in contesti comunicativi interculturali e/o multietnici, in ambito scolastico / formativo”
– venerdì 19 novembre ore 15.00 “Didattica laboratoriale in fisica: come, quando e perché – Progetto Lauree Scientifiche”
SABATO POMERIGGIO – TAVOLE ROTONDE sulle professioni e le tendenze tra Scuola – Università – Lavoro
– ore 16.00: “L’area della Comunicazione” – partecipa il corso di laurea in Scienze della Comunicazione (anche con presentazione dell’esperienza del video-giornalismo nel Laboratorio Multimediale dell’Università dell’Insubria)
– ore 17.00: “L’area dell’Innovazione, del Turismo e del Territorio” – partecipa il corso di laurea in Scienze del Turismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.