Migliora il tempo sul Veneto, si contano i danni
Un miliardo la cifra stimata finora. Colp'ita la piccola impresa e l'agricoltura. In programma cisite di Berlusconi e Napolitano
Un miliardo di euro di danno secondo la Regione Veneto, 250 milioni solo per il settore dell’agricoltura, 150 mila carcasse di animali da smaltire, affogati nella piena dei fiumi. Ad essere colpite soprattutto le zone del Vicentino, del Veronese e del Padovano. Un bilancio tragico, con due morti.
Quando la tregua del maltempo sta affacciandosi sul Nordest, è tempo di fare la conta dei danni, con cifre da capogiro. «La Commissione europea si è impegnata da subito per aiutare la popolazione colpita dalla catastrofe». È quanto scrive Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, in una lettera pubblicata oggi dal «Corriere della Sera», rispondendo all’appello lanciato dal quotidiano in favore dei territori del Veneto colpiti dall’alluvione.
Nel pomeirggio di oggi, 9 novembre, sono intanto attesi Silvio Berlusconi e Umberto Bossi nella zona alluvionata; giovedì sarà la volta del Capo dello Stato.
Sul fronte meteo, nell’area del Nordest persistono condizioni di moderato maltempo, con precipitazioni piu’ probabili al mattino sul Triveneto e occasionalmente in Romagna, mentre dal pomeriggio tenderanno ad esaurirsi e a concentrarsi sul Friuli Venezia Giulia. Quota neve su Alpi e Prealpi fin verso 1000 metri, fino a 1300-1400 metri in Appennino. Temperature massime in lieve diminuzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.