Ricordando Gianni Rodari

Sabato pomeriggio incontro alla Libreria Pagina 18 con Mauro Caldera, pedagogista didattico creativo, direttore del Parco della Fantasia "G. Rodari"

Nuova presentazione alla Libreria pagina 18: Mauro Caldera presenta “Parole in gioco – esercizi di attività ludo linguistica” in un incontro omaggio a Gianni Rodari, in programma sabato pomeriggio alle 17.30, in via verdi 18.
«Supponiamo di mettere i bambini al centro dell’aula – spiegano dalla libreria -. Non un percorso rigido ma solo lo sguardo al punto d’arrivo. E l’insegnante che, come un capitano, tappa dopo tappa segna la rotta. Benvenuti nel metodo destrutturato, dove l’originalità e la creatività dei bambini costituiscono la materia dell’apprendimento. Dove i momenti accadono diversi e dalle esperienze si estraggono continuamente stimoli e riflessioni. Dove nessuno schema è statico ma dinamico e flessibile, anche fallibile, comunque a misura del bambino. Ogni oggetto/pagina ha una propria natura sensoriale, leggibile, ascoltabile e, quindi, imprescindibile nel vissuto personale, sempre integrabile come integrabile e dinamica è la conoscenza. Buona lettura, dunque. Anzi buon gioco».
Mauro Caldera, Pedagogista didattico creativo, Direttore del Parco della Fantasia "G. Rodari". Si occupa di formazione al personale della scuola e non, al fine di promuovere metodologie ludiche per l’apprendimento in grado di trasformare i saperi in strumenti per "Giocare la cultura". Progetta e sperimenta officine creative nelle scuole d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.