Robur e Sangiorgese, vetrina per due
Nella 9a giornata la Abc espugna d'autorità Firenza mentre la Ltc va a vincere il derby a Legnano. Saronno sconfitta dalla capolista Vado Ligure
Robur e Sangiorgese si dividono la copertina del nostro punto sulla B Dilettanti dopo i successi roboanti di Firenze e di Legnano che candidano le squadre di Garbosi e Albanesi a prime alternative della corazzata Vado Ligure che nel weekend ha giustiziato anche Saronno.
Claag Firenze – Abc Varese 50-71 – Prova di forza notevole per la Robur che espugna Firenze fin dalla palla a due, concedendo ai gigliati la miseria di 17 punti nei primi 20′ di gioco. La squadra di Garbosi è autrice di una prova che non ammette repliche, con il punteggio ben distribuito sui diversi giocatori (in 6 segnano almeno 9 punti a testa, Conti è ancora il top scorer con 13) e con una difesa che tiene i toscani al brutto 36% da 2 punti e al pessimo 16% da 3 (statistica dove anche Varese non brilla). Il solo Sanna (23 punti) riesce a forzare la difesa roburina, ma è troppo isolato in casa Claag. La Abc rimane così l’unica squadra in scia a Vado Ligure, perché Iseo e Sangiorgese terze in classifica seguono a quattro punti di distanza. «L’attacco "diffuso" è una piacevole consuetudine – spiega Garbosi – e il non avere un realizzatore puro è diventato un punto di forza. In difesa invece stiamo capendo che la differenza la fa la collaborazione: non basta essere bravi individualmente perché lavorando assieme si fa ancora meglio e a Firenze su Rotella (tenuto a 4 punti ndr) siamo stati ottimi. Infine due ragazzi come Filippo Rovera e Touré, che sulla carta erano incognite, stanno dimostrando di valere alla grande la categoria. Sono davvero soddisfatto».
Varese: Rovera M. 9, Rovera F. 11, Lombardi 10, Matteucci 4, Fontanel 5, Conti 13, Touré 9, Premoli 10, Croci, Muraca. All. Garbosi.
Royal Legnano – Ltc Sangiorgese 62-75 – La "Sangio" conquista il titolo dell’Altomilanese battendo in rimonta Legnano davanti a un pubblico caldo e numeroso che ha affollato il PalaKnight per la partitissima tra le squadre di Piva e Albanesi (foto da www.legnanobasket.it). Primo quarto di grande equilibrio (22-22) e ospiti che sfruttano le proprie doti in velocità per allungare alla pausa lunga. L’esperienza e il tonnellaggio Knight non tardano a farsi sentire e al 30′ i biancorossi ribaltano la situazione con un parziale di 19-7 con Bianchi, Benzoni e uno sprazzo di Cristelli. Nel momento più duro la Ltc fa quadrato e quando riesce a rimettere il derby in equilibrio trova anche i canestri pesanti di Bini e Tavernelli (MVP della partita) che valgono l’allungo vincente e il terzo posto in classifica. Legnano si interroga sullo stop casalingo e deve registrare anche i 20 punti di sutura alla mano di Benzoni per un infortunio "di rabbia" nel dopo partita.
Legnano: Priuli 12, Bianchi 17, Leva 8, Benzoni 10, Cristelli 10, Gurioli, Munini 3, Motta 2, Delena, Perego ne. All. Piva.
Sangiorgese: Tavernelli 17, Mapelli 8, Vitali 15, Fusella 2, Bianchi 7, Bini 14, Rossetti 9, Cassanmagnago 3, Carrera, Torgano. All. Albanesi.
Tirreno Power Vado L. – Press Bolt Saronno 80-62 – La capolista Vado rispetta il pronostico e coglie la nona vittoria in altrettante partite superando nettamente un Saronno volenteroso ma con ancora diversi problemi di salute. La Press Bolt dopo un brutto avvio regge l’urto della capolista fino a metà gara (41-38) ma alla lunga non può contrastare la profondità della panchina ligure: oltre a Ballarate, out per la stagione, Ferrari ha Santroni ai minimi e Borroni ko. Troppo per chiunque nonostante Moraghi faccia il suo dovere in attacco e De Piccoli provi (13 punti, 8 rimbalzi) a tappare ogni falla. Nella Tirreno Power, in una giornata normale di Gambolati (10) brilla Paleari che ai 17 punti aggiunge 10 rimbalzi, 4 assist e 5 stoppate: inarrestabile.
Saronno: Chiragarula 15, De Piccoli 13, Moraghi 17, Lissoni 4, Guerrato 2, Santroni 6, Vanzulli 5, Bossola, Minoli, Borroni. All. Ferrari.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica del girone A
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.