Saronno si risveglia, Varese a punteggio pieno

Dopo cinque giornate arriva a Collegno la prima vittoria stagionale degli “amaretti”. In serie C a segno anche William e Sumirago

Questa volta è tutto in rosa il weekend delle squadre varesine impegnate nei campionati maschili: in serie C, in particolare, la Wiskey Varese torna in campo e trova la terza vittoria su tre partite, ma non sono da meno la William, che ferma Grassobbio, e Sumirago, che esce dalle sabbie mobili della bassa classifica. Le notizie migliori vengono però dal Piemonte dove Saronno riesce finalmente a sbloccarsi, centrando il primo successo della stagione e lasciando Collegno sola all’ultimo posto.
 

claudio gervasoni pallavolo saronnoB2 MASCHILE – Un sospiro di sollievo: Saronno esce dall’incubo e per la prima volta festeggia in campionato, vincendo una sfida cruciale contro la squadra che la precedeva di un punto in classifica. Da applausi la reazione caratteriale dei biancoblu, che accusano ancora qualche deficit tecnico ma riescono a supplire con la grinta. Gervasoni (foto) dà fiducia a Buratti al centro e alla coppia Rossi-Scotti in banda; l’ex canturino lo ripaga con un ottimo turno di battuta che, insieme a quello di Gerbella, scava un gap incolmabile per i padroni di casa nel primo set (15-25). Ben diverso l’andamento del secondo set: Collegno lotta e prova subito la fuga. Sul 15-13, poi, arriva il break decisivo dal quale Saronno non riesce a risalire, malgrado gli inserimenti di Tascone e Pizzolon: 25-20 e tutto da rifare. Equilibrio anche in avvio del terzo set (7-8), poi i saronnesi prendono un piccolo margine (13-15) e continuando a lottare punto a punto riescono a incrementare il vantaggio fino al 22-25. Il quarto set è forse il più sofferto: Bertini innesca Rossi e i biancoblu sembrano dominare (12-18), ma Collegno non si arrende e riesce a risalire, pareggiando i conti sul 20-20. A questo punto arrivano però un muro e un attacco di Scotti e un ace di Bagatin a regalare l’allungo definitivo agli ospiti, che poi chiudono con lo stesso Bagatin sul 21-25. “Abbiamo giocato col cuore, con grinta e anche un po’ di nervosismo – commenta Claudio Gervasoni – ma dobbiamo ancora allenarci tanto per migliorare alcune situazioni. Rispetto alla gara con Cuneo abbiamo capito di avere difficoltà, stasera ogni giocatore ha messo una palla in più per migliorare”.

Arti Volley Collegno-Pallavolo Saronno 1-3
(15-25, 25-20, 22-25, 21-25)
SARONNO: Bertini 2, Bagatin 19, Gerbella 15, Buratti 3, Scotti 10, Rossi 15, De Finis (L), Tascone 6, Pizzolon, Crescini. N.e. Bozza, Giudici, Monti (L2). All. Gervasoni.
Serie B2 –
Risultati e classifica del girone A
 
C MASCHILE – Tre partite, tre vittorie: la Wiskey Varese, tornata in campo dopo due settimane di stop forzato, non arresta la sua marcia neppure contro Marcignago, un’altra squadra finora imbattuta in questo campionato. Nella palestra di via Carnia i varesini trovano qualche difficoltà nel primo set, chiuso sul 25-22; poi la partita si mette in discesa e i restanti due parziali sono chiusi con i punteggi di 25-20 e 25-15. Bene anche le altre varesine: la William si libera in quattro set di un ostico Grassobbio (25-22, 20-25, 25-23, 25-22 i parziali) riproiettandosi verso le zone nobili della classifica, mentre la Viar Valvole Sumirago vince nettamente lo scontro-salvezza in casa della Cerasarda Novate, imponendosi per 3-0 con un triplice 25-21. La prossima settimana la William osserverà un turno di riposo, mentre la Wiskey sarà ancora impegnata in casa contro il fanalino di coda Hidrotec Bergamo e Sumirago ospiterà alle 20.30 di sabato l’Agliatese seconda in classifica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.