Tornano le “Letture dantesche”

Terza edizione dell’iniziativa in biblioteca comunale a partire da venerdì 5 novembre

La Biblioteca Comunale è lieta di presentare, dopo il successo riscosso gli scorsi anni con la prima e seconda Cantica, la terza edizione del ciclo di Letture Dantesche, quest’anno dedicate alla Terza Cantica, ovvero al Paradiso, della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri.
Le letture dantesche, come per le passate edizioni, saranno realizzate dalla poetessa Marisa Ferrario Denna, che affiancherà alla lettura delle illustri terzine anche brevi spiegazioni.
Marisa Ferrario Denna vive a Busto Arsizio e ha insegnato lettere presso diversi Licei. Suoi testi sono apparsi sulle riviste di poesia più prestigiose d’Italia. Ha pubblicato numerose raccolte, tra cui:
“Il sole d’inverno” 1993 – ed. Book (collana Tabula)
“Mal di luna” 1996 – ed. Book (collana Tabula)
“12 poetesse italiane” 2008 – ed. Nuova Editrice Magenta
Degno di nota è il riconoscimento ottenuto aggiudicandosi il prestigioso Premio Montale – sezione inediti (edizione 1987) con “Geometriche associazioni in cucina”.
Tutte le serate avranno luogo alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale in Via Capo Sile 77, con ingresso libero e gratuito. Informazioni: tel. 02 9658072.
 
Ecco il programma dettagliato degli incontri.
 
VENERDI’ 5 NOVEMBRE ORE 21.00
Introduzione alla Cantica del Paradiso – Canto III
Dante e Beatrice nel cielo della Luna,
ove risiedono le anime di coloro che mancarono ai voti fatti
 
VENERDI’ 12 NOVEMBRE ORE 21.00
Canto XI – XV
Nel cielo del Sole, Tommaso d’Aquino elogia San Francesco
Elogio della Firenze antica
 
VENERDI’ 19 NOVEMBRE ORE 21.00
Canto XVII – XXXIII
Nel cielo di Marte, profezia di Cacciaguida
Nel cielo delle Stelle fisse, ove risiedono gli spiriti trionfanti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.