Virtus con i cerotti, la Cimberio vuole approfittarne
Domenica alle 11,45 il PalaWhirlpool ospita un grande classico del basket nazionale. Bologna è senza Winston e Sanikidze, Varese deve riscattare la scoppola di Cremona
Un incrocio che ha alle spalle 147 precedenti (73 vittorie a testa più un pareggio) non può che avere un fascino speciale. Un fascino, quello che suscita la partita tra Pallacanestro Varese e Virtus Bologna, che non viene intaccato neppure dall’orario da campionato allievi (le 11,45) cui sono costretti a darsi appuntamento le due vecchie signore del basket nazionale e i loro tifosi. Esigenze televisive, come sempre, e allora andiamo avanti così, dopo una settimana di allenamenti tosti al mattino e di pesi al pomeriggio per abituarsi a ritmi insoliti e anche un po’ illogici.
La Cimberio si presenterà al PalaWhirlpool ben conscia di due cose: anzitutto sa che non può ripetere davanti al proprio pubblico la pessima prestazione offerta a Cremona, inoltre è conscia che l’occasione di trovare la Virtus in queste condizioni di salute non le capiterà di certo. La Canadian Solar infatti arriva a Masnago senza il miglior marcatore e il miglior rimbalzista: Kennedy Winston ha un problema al ginocchio sinistro che non è stato risolto in tempo mentre Viktor Sanikidze (che l’anno scorso fu un rebus irrisolto per Varese) starà fuori fin quasi a Natale. Occhio però a non prenderla troppo comoda: coach Lino Lardo infatti ha a disposizione una rosa cui attingere a piene mani, quindi la Virtus arriverà sotto il Sacro Monte con intenzioni tutt’altro che arrendevoli.
I nuovi leader italiani delle "Vu nere" si chiamano Poeta e Amoroso, un ex come Nick Martinoni (nella foto proprio contro il suo attuale club) farà di tutto per lasciare il segno (basta andarsi a rivedere la sua partita di Treviso l’anno scorso…) mentre gente come Kemp e Homan ha i gradi per prendersi la squadra sulle spalle.
I numeri dicono che la Cimberio, in questa situazione, è favorita nel tonnellaggio e nell’esperienza sotto canestro e che soprattutto ha dalla sua parte tre ex di turno che non vogliono sfigurare davanti agli occhi di patron Sabatini. Il dente avvelenato è quello di Alex Righetti (foto a lato), che pur con grande serietà e senza astio spiegò nella lunga diretta su VareseNews il suo rapporto con la società felsinea. Di certo il "Rigo" ha intenzione di farsi notare in positivo, e dopo diverse buone partite in difesa potrebbe essere la volta buona di vederlo colpire anche in attacco. Inoltre ci sono Diego Fajardo e Kristjan Kangur, che con Bologna si sono lasciati senza problemi (almeno così pare) ma che finora non hanno tradito Recalcati e non intendono farlo proprio nello scontro diretto.
Un’altra curiosità riguarda il pubblico. Il taglio netto agli abbonamenti omaggio ha un po’ ridotto le presenze a Masnago ma non il calore, segno che chi si sedeva "a invito" non innalzava più di tanto il termometro del palasport. Le tre vittorie di fila hanno riportato un entusiasmo che orario e sconfitta di Cremona potrebbero aver rallentato. Il club del presidente Vescovi ha lanciato una bella promozione, quella di scontare con decisione il biglietto per i tesserati del Csi, gente che si sbuccia le ginocchia sui campi di periferia e sa come sostenere la propria squadra del cuore (lo sconto vale per i giocatori di ogni disciplina): i botteghini saranno aperti fin dalle 10,15. Il tifo comunque non ha età, non ha ceto sociale e naturalmente non ha nemmeno orario: per affiancare Galanda e compagni ora momento è quello giusto. Soprattutto se di fronte c’è una rivale storica come la Virtus Bologna.
Cimberio Varese – Canadian Solar Bologna (probabili formazioni)
Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 8 Antonelli, 9 Righetti, 10 Galanda, 11 Thomas, 14 Kangur, 17 Cotani, 18 Fajardo, 35 Slay. All. Recalcati.
V. Bologna: 6 Koponen, 8 Poeta, 9 Moraschini, 11 Homan, 14 Martinoni, 15 Gailius, 16 Gaddefors, 18 Busi, 19 Parzenski, 21 Kemp, 24 Amoroso, 25 Bottioni. All. Lardo.
Arbitri: Sahin, Mattioli, Aronne.
Agos Ducato Serie A – Calendario, classifica e tabellini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.